Preparazione
Per preparare la tua pasta al forno con zucca funghi e caciotta inizia dalla zucca: tagliane 150 g a pezzi grossolani e cuocila a vapore fino a quando risulterà molto morbida. Frulla con un frullatore a immersione aggiungendo un cucchiaio di olio e tieni da parte.
Taglia la zucca rimanente a dadini molto piccoli e saltala in padella a fuoco alto con un filo di olio per 5 minuti. Aggiungi il succo di limone, aggiusta di sale e prosegui la cottura per 2 minuti. Trasferisci i cubetti di zucca in una ciotola e nella stessa padella fai scaldare un cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio in camicia e il peperoncino. Aggiungi i funghi (puliti da eventuale terriccio con una spazzolina e con carta da cucina) e fai saltare a fuoco vivo per un minuto.
Copri con coperchio e prosegui la cottura per altri 5 minuti circa: i funghi dovranno essere cotti ma non molli. Taglia la caciottina a dadini e trita finemente il prezzemolo.
Cuoci la pasta al dente poi trasferiscila in una pentola antiaderente aggiungendo la purea di zucca e due cucchiai di acqua di cottura. Lascia amalgamare bene il tutto a fuoco medio poi spegni il fuoco e aggiungi i funghi e la zucca a cubetti. Mescola bene e aggiusta di sale e pepe.
In una pirofila da forno disponi metà della pasta, aggiungi metà della caciotta e abbondante prezzemolo. Ripeti creando un secondo strato poi inforna in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti o fino a quando il formaggio risulterà filante. Gusta ben caldo, e buon appetito!
Note
* Al posto dei pioppini puoi usare finferli o porcini, nel caso tu sia così fortunato da averne a disposizione 🙂
** Io ho usato una zucca butternut, dalla polpa soda e non filamentosa
Può esserti utile sapere che…
La pasta al forno con zucca funghi e caciotta è una ricetta SENZA lattosio
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!