Orzo salad con tofu e ravanelli glassati

Dichiaro ufficialmente aperta a casa mia…la stagione dei ravanelli! Queste piccole rape dal bellissimo colore e dal sapore intenso e piccantino mi sono sempre piaciute  a dismisura, tant’è che una parte del giardino dei miei genitori è tutta destinata a queste piccole delizie.

Da quando posso godermeli “in autoproduzione” li consumo ancora più spesso, e questo mi dà modo di sperimentare a 360° i loro possibili utilizzi in cucina.

Ho così scoperto che quando vengono cotti la loro piccantezza lascia il posto ad un sapore molto più delicato, che viene esaltato dalle preparazioni agrodolci come nel caso di questa ricetta.

Questa salad è totalmente vegana ma piacerà davvero a tutti perchè il tofu “limonato” abbinato all’agrodolce e alla freschezza del timo è una delizia davvero imperdibile!

Credere….per provare 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 50'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

160 gr – orzo perlato
1 rametto – mirto
200 gr – ravanelli
15 gr – zucchero integrale di canna
180 gr – tofu bio
4 cucchiai – olio extravergine di oliva
1/2 – limone bio solo buccia
6 rametti – timo limonato
4 gambi – cipollotto
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare l’orzo salad con tofu e ravanelli glassati lava l’orzo sotto acqua corrente, porta a bollore abbondante acqua salata con un rametto di mirto e un cucchaino di olio e lessa l’orzo  per 35′ dalla ripresa del bollore.

Scolalo sotto il getto dell’acqua fredda e lascialo riposare nello scolapasta così che perda l’acqua in eccesso.

Taglia il tofu a dadini, condiscilo con due cucchiai di olio, la buccia di mezzo limone bio tritata finemente, sale e pepe. Mescola bene e lascia riposare coperto per 30′ almeno. Trascorso il tempo arroventa una pentola antiaderente e tosta il tofu per 3′ circa mescolando spesso finchè non si sarà formata una crosticina croccante.

Lava i ravanelli e tagliali in quarti. Scalda due cucchiai di olio in pentola antiaderente, tosta i ravanelli per 2′ poi aggiungi 150 gr di acqua, 15 gr di zucchero integrale di canna e 1/2 cucchiaino di sale. Abbassa il fuoco e lascia sobbollire per 15′ circa finchè l’acqua dsi sarà ritirata diventando una sorta di sciroppo.

Versa l’orzo ormai scolato in una ciotola e aggiungi i ravanelli con il loro sciroppo. Mescola bene, unisci il tofu, il timo limonato e i cipollotti tagliati a losanga. Regola di sale e pepe nero e servi, decorando con cimette di timo e fiori eduli.

Orzo salad con tofu e ravanelli glassati light

Orzo salad con tofu e ravanelli glassati facile

 

 

Può esserti utile sapere che…

L’ orzo salad con tofu e ravanelli glassati è una ricetta perfetta da portare in ufficio o da consumare per un pic-nic. Potrai infatti preparala con anticipo: gustata il giorno dopo…sarà ancora più buona!

Ti è piaciuta la mia ricetta dell’orzo salad con tofu e ravanelli glassati? Il tuo parere mi interessa! Aggiungi il tuo commento a fondo pagina 🙂

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *