Panettorta – torta finto panettone senza lattosio

Quando Fackelmann mi ha chiesto di utilizzare, per la staffetta del Black Friday,  il suo stampo per panettone mi è venuto un piccolo colpo: io che adoro gustare i lievitati in modo inversamente proporzionale a quando non ami prepararli mi sono chiesta…. emmò? 

Dopo qualche minuto di “meditazione natalizia” ecco sopraggiungere alla mia mente papillica la deliziosa soluzione: perchè non preparare…. una torta al sapore di panettone? Detto fatto mi sono messa all’opera et voilà, ho sfornato questa piccola bontà dal profumo inebriante che sarà veramente perfetta per le colazioni delle Feste all’inno di “zero sbatta – tanto gusto”. 

Lo stampo, super performante, è scontato su Amazon e vi permetterà di preparare tante meraviglie. Anche un panettone vero, of course, nel caso voi siate dei pro 😀 Intanto vi offro la ricetta e vi invito a provarla perchè, credete a me, la panettorta – che è pure senza lattosio – ha un denominatore in comune con il più classico e goloso dei panettoni: è irrresistibile…. e finisce subito 😉

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  18,5 cm

Ingredienti

arancia bio – la scorza di 1
limone bio – la scorza di 1
uova medie – 2
zucchero di canna – 80 g
estratto di vaniglia – 1 cucchiaio
yogurt di soia – 120 g
miele millefiori – 10 g
farina 1 – 200 g
farina di farro – 50 g
fecola – 50 g
lievito in polvere per dolci – 1 bustina
olio di semi di girasole – 100 ml
uvetta – 60 g
canditi – 60 g

Per la finitura

granella di zucchero – 1 cucchiaio abbondante
zucchero a velo – 1 cucchiaio
mandorle – a piacere

Preparazione

Per preparare il tuo panettorta – torta finto panettone senza lattosio inizia ricavando la scorza di arancia e limone e trasferendole in una ciotola. Aggiungi le due uova e lo zucchero e monta con fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lo yogurt di soia, il miele e l’estratto di vaniglia e mescola poi unisci le farine setacciate con il lievito e mescola con una marisa in modo da amalgamare gli ingredienti.

Unisci ‘olio e inglobalo nel composto fino a ottenere una massa liscia e omogenea poi aggiungi anche uvetta e canditi ben infarinati. Mescola un’ultima volta e trasferisci nello stampo per panettone ben oliato o spennellato con staccante per torte.

Decora la superficie con granella di zucchero, zucchero a velo e mandorle e inforna in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti circa. Dopo i primi 30 minuti di cottura nebulizza acqua sulla superficie e copri con alluminio, e ripeti l’operazione dopo 10 minuti. In questo modo si formerà una deliziosa crosticina croccante.

Sforna, lascia intiepidire ed estrai dallo stampo. Aspetta che il tuo panettorta sia ben freddo prima di tagliare la tua fetta. Buon appetito!

Panettorta - torta finto panettone senza lattosio

Panettorta - torta finto panettone

Panettorta - fetta pronta da gustare

Panettorta - torta finto panettone senza lattosioNote

* Conserva la tua torta sotto una campana per dolci in un luogo asciutto, si manterrà perfetta per giorni

Questa ricetta è SENZA lattosio

Può esserti utile sapere che…

Per preparare il mio panettorta – torta finto panettone senza lattosio mi sono affidata allo stampo apribile per panettone Ø 18,5 cm di Fackelmann Italia : antiaderenza e conduzione perfetta del calore, è stato un alleato davvero irrinunciabile. E può essere utilizzato anche se avrete voglia di cimentarvi nel panettone… più classico del mondo 🙂


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *