Panzanella alla milanese con borlotti e zafferano

Se c’è una cosa che amo nella mia avventura tra i fornelli è il grandissimo stimolo che la cucina sa dare alla mia fantasia 🙂

Gli ingredienti per me sono come un meraviglioso, enorme parco giochi e le infinite combinazioni possibili mi intrigano e mi fanno sentire davvero come un bimbo felice.

Così, quando ALDI mi ha proposto di inventare, per la linea Regionaldi, una nuova ricetta capace di unire ispirazioni e prodotti rappresentativi di tradizioni regionali differenti io non mi sono certo tirata indietro ed ho aderito con grande entusiasmo.

Pensa che ti ripensa, e tac, ecco l’intuizione: perché non rivisitare un piatto toscano perfetto per l’estate inserendo ingredienti tipici della tradizione milanese?

E così il pane toscano lascia il posto alla mitica michetta e i pomodori al sedano rapa, ortaggio tipico del nord. Il basilico si trasforma in salvia e tutto viene arricchito dai borlotti, protagonisti della “pasta e faseau” milanese, e dagli ingredienti tipici del soffritto. Che nella cucina meneghina, o quantomeno in quella della mia tradizione familiare, è la base di partenza sine qua non di pressochè ogni ricetta dal risotto in giù.

In realtà però l’ingrediente che lega il tutto e che dà vita ad una combinazione di sapori davvero golosa è lui, lo zafferano. Re indiscusso del risotto alla milanese, regala a questa ricetta una vera marcia in più.

Per il resto, i passaggi e le modalità sono quelli della più classica ricetta toscana: ingredienti conditi separatamente, cipolla lasciata a bagno in acqua e ghiaccio, riposo in frigorifero ma temperatura di servizio rigorosamente ambiente. E come da tradizione una grande importanza all’olio utilizzato, chiramente extravergine, fruttato e armonico.

Insomma, ridendo e giocando ecco un piatto unico sano, nutriente, fresco e velocissimo da preparare. Si tratta di un piatto veggie, quindi adatto davvero a tutti. E ed è anche un’ottima idea se hai del pane raffermo da riciclare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 8' + riposo
  • Cottura - 2'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

180 gr – pane secco |michette o altro pane a scelta
600 gr – acqua
1 bustina – zafferano
240 gr – fagioli borlotti lessati
150 gr – sedano rapa
1 – carota
1 piccola – cipolla Milano o cipolla dolce
1 costa – sedano bianco
1 mazzetto – salvia fresca
1 – limone bio
6 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero macinato fresco

Preparazione

Per preparare la panzanella alla milanese con borlotti e zafferano porta a bollore l’acqua in un pentolino, toglila dal fuoco, sciogli all’interno una bustina di zafferano e lascia riposare con coperchio finchè il liquido si sarà raffreddato.

Taglia a dadini il pane raffermo e disponilo in una ciotola capiente. Quando il brodo di zafferano si sarà raffreddato versalo sul pane, aggiungi un cucchiaio di olio, sale e pepe e lascia riposare per 10 minuti circa finchè tutto il  pane risulterà ben morbido. Strizzalo con le mani e tienilo da parte.

Taglia la cipolla a rondelle e immergila in una bacinella con acqua e ghiaccio per 10’, poi scolala.

Condisci i borlotti con le zeste che avrai ricavato dal limone, un cucchiaio di olio, sale, pepe e qualche foglia di salvia tagliata a listarelle.

Taglia a julienne fine il sedano rapa e condiscilo con il succo di mezzo limone, due cucchiai di olio, sale e pepe.

Ricava dalla carota e dal gambo di sedano tanti piccoli dadini – taglio a brunoise.

Versa tutti ingredienti nella ciotola con il pane, aggiungi l’olio rimanente e altra salvia tagliata a listarelle. Mescola bene per amalgamare bene tutto e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Riporta a temperatura ambiente e servi.

Panzanella alla milanese con borlotti e zafferano VEGANAPanzanella alla milanese con borlotti e zafferano #REGIONALDIPanzanella alla milanese con borlotti e zafferano ALESSANDRO BORGHESEPuò esserti utile sapere che …

La panzanella, per antonomasia, è un piatto che va gustato freddo e che si può preparare con larghissimo anticipo.

Perfetta per essere portata al mare o per pause pranzo all’insegna di salute e gusto, prova la panzanella alla milanese con borlotti e zafferano anche coppandola con piccoli coppapasta e servendola come sfizioso e originale antipasto per le tue cene estive!

Vuoi scoprire tutte le ricette RegionALDI, incluse quelle preparate da Alessandro Borghese? Segui sui social gli hashtag #regionALDI, #incucinaconALDI e #tiparlodiALDI….tante idee creative e golose ti aspettano!

Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *