Pasta fredda al pesto di nocciole e rosmarino

Lo ammetto, non sono una grande amante della pasta. Nella mia top ten di primi piatti preferiti il posto d’onore spetta a vellutate e zuppe create partendo da ogni tipo di verdura possibile  ed immaginabile.

Ma Mr B adora pasta e riso quindi quando ho voglia di viziarlo un pò pendo e invento un piattino come questo: semplice, facile e veloce.

Ma con un connubio di sapori e profumi che lo rende davvero speciale: ho abbinato le avvolgenti e profumate nocciole, che tra tutti i frutti secchi sono tra i miei preferiti, al sapore e profumo del rosmarino fresco ed ho legato il tutto con la dolcezza croccante di dadini di zucchina appena scottati in padella.

Il risultato? Mr B si è leccato i baffi, e io credo proprio che in futuro proporrò questa ricettina molto, molto spesso 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 12'
  • Cottura - 8'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

PER LA PASTA

140 gr – pasta corta ( io spaccatella)
4 rametti – rosmarino fresco
80 gr – nocciole pelate
1 cucchiaio – lievito alimentare in scaglie
100 gr – zucchina
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 cucchiaino – farina di nocciole
Q.b. – sale / pepe nero

PER IL PESTO DI NOCCIOLE

1 – spicchio aglio
110 gr – latte scremato
25 gr – olio extravergine di oliva

Preparazione

Per preparare la pasta fredda al pesto di nocciole e rosmarino porta a bollore abbondante acqua salata a cui avrai aggiunto 1 rametto di rosmarino. Cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolala e passala sotto acqua fredda.

Versala in una ciotola e condiscila con un filo di olio extravergine.

Prepara il pesto di nocciole: nel boccale di un frullatore ad immersione versa le nocciole, l’aglio privato dell’anima e il latte. Frulla fino ad ottenere una crema fluida e aggiungi poi, sempre frullando, l’olio a filo. Il risultato sarà una sorta di densa mayonese. Aggiungi il lievito in scaglie e il pepe nero ed eventualmente correggi di sale.

In una pentola antiaderente scalda un cucchiaio di olio e 1 di acqua, aggiungi gi aghi dei 3 rametti di rosmarino tritati finemente a coltello e lasciali tostare. Unisci la zucchina tagliata a dadini e saltala per 3′ a fuoco alto. Lascia raffreddare.

Condisci la pasta con i dadini di zucchina e il pesto di nocciole, mescola bene e distribuisci nei piatti individuali. Servi aggiungendo rosmarino fresco, un filo di olio e una spolverata di farina di nocciole.

Pasta fredda al pesto di nocciole e rosmarino vegan

Può esserti utile sapere che…

La pasta fredda al pesto di nocciole e rosmarino sarà buonissima anche il giorno dopo! Conservala in frigorifero e riportala a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima di servirla a tavola.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *