Preparazione
Per prima cosa sciogliamo il burro a bagnomaria o in microonde per qualche minuto e mettiamo a bagno l’uvetta in acqua calda e brandy.
Setacciamo la farina bianca nella planetaria di un robot da cucina (o ina ciotola capiente se non abbiamo a disposizione il robot) insieme alla polenta tagliata a dadini. Usando la foglia a bassa velocità mescoliamo le due farine e poi inseriamo il burro. Aggiungiamo poi le uova, prima le due uova intere e poi i due tuorli, aspettando ad aggiungere l’uovo successivo finchè il precedente non si sarà amalgamato all’impasto.
Sempre mescolando a bassa velocità uniamo lo zucchero, poi la vanillina e per ultimo il lievito. Fermiamo il robot e incorporiamo, aiutandoci con una spatola, la scorza di limone e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua calda e brandy. Profumiamo a piacere con la cannella in polvere.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake, versiamoci il composto e inforniamo in forno statico già caldo a 200° per 30′. Copriamo con un foglio di stagnola e continuiamo la cottura con forno ventilato per altri 10′ o finchè la prova stecchino ci dirà che il plum cake è perfettamente asciutto all’interno.
Sforniamo, lasciamo raffreddare, estraiamo dallo stampo e spolveriamo con zucchero a velo
Può esserti utile sapere che…
Al posto della scorza di limone va benissimo la scorza di arancia. Puoi anche usarle entrambe se vuoi ottenere un gusto più “agrumato”. A noi questo dolce è piaciuto moltissimo così, ma puoi anche renderlo più ricco aggiungendo noci tritate grossolanamente.
Preparare il plum polenta cake con polenta gialla anziché bianca? Perché no? Appena avrò polenta gialla “in esubero” proverò sicuramente!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!