Plumcake vegan con uva zenzero e rosmarino

Se mi segui da qualche tempo ormai lo sai: io non  sono vegana nè vegetariana ma adoro spudoratamente i dolci vegan perchè li ritengo un perfetto connubio tra golosità e salute.

La mancanza di uova e latticini li rende adatti anche a chi è intollerante o ha qualche problema di colesterlo e trovo la loro semplice genuinità una vera coccola che tutti possono permettersi senza sensi di colpa e senza appesantire il proprio menù.

Per iniziare la giornata con la giusta carica per me sono davvero perfetti! Questa volta ho scelto di utilizzare l’uva rosata, frutto autunnale per eccellenza il cui bellissimo colore mi ha sempre affascinata.

Ne ho ravvivato la dolcezza contrastandola con poco zenzero fresco e ho aggiunto qualche ago di rosmarino in superficie che regala uno squisito e profumato tocco in più.

Che altro dire…questo plumcake si prepara in un amen, ed è così buono e sano che piacerà proprio a tutti. Credere….per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4/6 perone
  • Dimensioni stampo - da plumcake 26x10 cm

Ingredienti

120 gr – farina 1
120 gr – farina di riso
10 gr – fecola di patate
8 gr – cremor tartaro
1 cucchiaino – bicarbonato
½ cucchiaino – cannella in polvere
60 gr – olio di riso
250 gr – yogurt di soia al naturale
50 gr – latte di soia
90 gr – zucchero di canna integrale + 1 cucchiaio
3 cm – radice di zenzero fresco
500 gr – uva rosata
1 rametto – rosmarino
1 cucchiaio – farina di nocciole

Preparazione

Per preparare il plumcake vegan con uva zenzero e rosmarino lava gli acini di uva, tagliali a metà ed elimina i semi.

Setaccia in un recipiente le farine, la fecola, il cremor tartaro, il bicarbonato, la cannella e mescola con una frusta a mano per amalgamare bene le polveri.

Frulla lo zucchero di canna e versalo in una ciotola. Unisci l’olio, lo yogurt e il latte di soia e mescola bene con la frusta. Aggiungi al composto la radice di zenzero, privata della pelle e grattugiata.

Versa piano, mescolando con la frusta, gli ingredienti liquidi in quelli solidi e continua a mescolare fino a quando otterrai un composto liscio e senza grumi.

Unisci gli acini d’uva, che prima avrai infarinato leggermente, tendone da parte alcuni per la decorazione. Versa il composto nello stampo da muffin, livellalo e guarnisci con gli acini tenuti da parte e aghi di rosmarino.

Spolvera la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna e la farina di nocciole e inforna in forno statico già caldo per 35’. Passa alla modalità forno ventilato e termina la cottura per altri 5’, facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura interna omogenea del dolce.

Sforna e lascia raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo.

Plumcake vegan con uva zenzero e rosmarino verticalePlumcake vegan con uva zenzero e rosmarino fetta

Può esserti utile sapere che…

Puoi sostituire l’olio di riso con olio di mais, mentre al posto del bicarbonato + cremor tartaro puoi utilizzare tranquillamente una bustina di lievito per dolci.

Conserva il plumcake vegan con uva zenzero e rosmarino in un luogo asciutto ed areato e consumalo entro 3 giorni.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *