Preparazione
Preparare la tua salsa fragole e miele per insalata è veramente semplice e veloce, richiederà pochi minuti del tuo tempo.
Inizia pulendo le fragole: elimina il picciolo e tagliale a pezzetti grossolani poi disponile nel bicchiere del frullatore a immersione. Ricava il succo del limone e uniscilo alle fragole.
Aggiungi anche la senape, l’aceto di mele e il miele e inizia a frullare. Una volta che le fragole saranno ridotte in poltiglia versa l’olio a filo e frulla ancora fino a ottenere una crema omogenea e vellutata.
Versa la salsa in un colino a maglia fine e filtrala aiutandoti con un cucchiaio, con movimenti che da centro vadano verso i lati fino a quando resteranno nel colino solo le parti più grossolane. Gusta subito la tua salsa fragole e miele per insalata oppure travasala in contenitori di vetro a chiusura ermetica e conservala in frigorifero. Si manterrà perfetta per quattro/cinque giorni!
Come utilizzare la tua salsa
Ho provato ad abbinare la salsa a formaggi freschi e semistagionati e l’ho trovata centratissima, soprattutto accompagnata a formaggi freschi di capra come la robiola di Roccaverano. Considerando la sua spiccata parte acida, questa salsa risulta perfetta anche per accompagnare insalate di legumi come ceci o cannellini.
Credo però che gli abbinamenti possibili siano ancora molti, per esempio con carni bianche come pollo o maiale o con pesci dal carattere deciso come la rana pescatrice. Ti aggiornerò sui miei futuri esperimenti… e tu fammi sapere se dovessi scoprire un inusuale ma perfetto abbinamento 😉
Mielbio, buono di natura
Da quasi un secolo Rigoni di Asiago conosce profondamente il mondo del miele. Grazie a una rete di apicoltori accuratamente selezionati il miele Mielbio è sinonimo di altissima qualità.
Si tratta di miele biologico e italiano che, lavorato a temperatura ambiente, mantiene inalterate le preziose proprietà nutritive e il gusto dei fiori che lo compongono.
Per questa ricetta ho scelto un classico millefiori, cremoso e dal sentore spiccato di fiori appena sbocciati.
Fragole… salate!
Le fragole sono un frutto che si presta molto bene ad abbinamenti salati. Non hai mai provato a utilizzarle in questo modo? Eccoti qualche idea per iniziare a sperimentare!
- insalata di feta fragole e asparagi
- seppie con arancia, asparagi e fragole
- tonno in carpaccio con composta di fragole
- tortini salati con crema di bresaola e fragole
Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti
o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!