Preparazione
Porta a bollore abbondante acqua salata e tuffaci i fagiolini puliti dalle estremità e ben lavati. Lessali per 15’ dalla ripresa del bollore poi prelevali con una schiumarola senza buttare l’acqua di cottura e tuffali in una bacinella con acqua e ghiaccio.
Nella stessa acqua utilizzata per lessare i fagiolini tuffa le patate ben lavate e complete di buccia e lascia cuocere per 35’. Dovranno risultare molto morbide, per capire se la cottura è completa dovrai poterle bucare con la punta di un coltello senza incontrare la minima resistenza.
Versa i pomodorini secchi in una ciotola e coprili con acqua bollente lasciandoli immersi per almeno 20’ in modo che rinvengano. Asciugali bene con carta da cucina e tieni da parte.
In una piccola pentola antiaderente tosta gli anacardi a fiamma media senza aggiungere grassi, finchè risulteranno ben dorati e sprigioneranno il loro caratteristico aroma.
Scola i fagiolini dall’acqua ghiacciata e tagliali a pezzetti di circa ½ cm. Trita finemente gli scalogni e aggiungili ai fagiolini. Condisci con abbondante sale, pepe nero e un filo di olio. Unisci la metà foglioline di timo e mescola bene.
Lascia intiepidire le patate, spelale e tagliale al coltello grossolanamente.
Forma i tortini utilizzando un coppa pasta tondo con diametro 10 cm. Crea una base di patate schiacciate fino quasi a ridurle in purea. Condisci con sale, pepe e un filo d’olio e prosegui con uno strato di fagiolini e poi con un ultimo strato di patate. Per aiutarti a compattare bene i vari livelli, utilizza un pesta carne rivestito di pellicola trasparente.
Adagia sull’ultimo strato di patate i filetti di sgombro ben sgocciolati. Condisci con sale, pepe nero, foglie di timo e un giro d’olio e termina disponendo intorno al tortino il contorno di pomodori e anacardi tostati.
Può esserti utile sapere che…
Quando si tratta di pesce azzurro in scatola, la marca di riferimento per me è una e una soltanto: DELICIUS. I loro prodotti sono di altissima qualità, dal primo all’ultimo. Li ho provati tutti e semplicemente…non potrei proprio più farne a meno in cucina!
Se non dovessi avere a disposizione gli anacardi puoi tranquillamente sostituirli con mandorle pelate, sia accompagneranno egregiamente agli altri ingredienti.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!