Sgombro in tortino su letto croccante

Lo sgombro è un pesce azzurro spesso sottovalutato in cucina, perché ritenuto un pesce “povero”.  Sarà anche povero….ma quanto è buono? Oltre al sapore delizioso è anche ricchissimo di quegli Omega 3 così importanti per la nostra salute, tant’è che i nutrizionisti  consigliano di assumerne almeno due porzioni da 120-130 grammi a settimana.

Spesso è difficile reperire lo sgombro fresco e, anche se io quando lo trovo ne faccio incetta, ammetto di utilizzare volentieri anche lo sgombro in scatola al naturale: se preparato a regola d’arte e con materie prima di qualità,  la scatoletta conserva intatte tutte le proprietà nutritive del pesce fresco.

Questa volta ho abbinato i filetti al classico dei classici, ovvero fagiolini e patate. Ma l’ aggiunta di pomodorini secchi e anacardi tostati regalano dolcezza, croccantezza ed anche un pizzico di acidità al piatto rendendolo davvero sfizioso.

Utilizzando poi un semplice coppa pasta potrai portare in tavola in men che non si dica un tortino bello da vedere…e delizioso da gustare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 50'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

170 gr – fagiolini freschi o surgelati
600 gr – patate
2 – scalogni lunghi
4 rametti – timo fresco
50 gr – pomodorini secchi
30 gr – anacardi non salati
q.b. – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero
125 gr – filetti di sgombro al naturale Delicius

Preparazione

Porta a bollore abbondante acqua salata e tuffaci i fagiolini puliti dalle estremità e ben lavati. Lessali per 15’ dalla ripresa del bollore poi prelevali con una schiumarola senza buttare l’acqua di cottura e tuffali in una bacinella con acqua e ghiaccio.

Nella stessa acqua utilizzata per lessare i fagiolini tuffa le patate ben lavate  e complete di buccia e lascia cuocere per 35’. Dovranno risultare molto morbide, per capire se la cottura è completa dovrai poterle bucare con la punta di un coltello senza incontrare la minima resistenza.

Versa i pomodorini secchi in una ciotola e coprili con acqua bollente lasciandoli immersi per almeno 20’ in modo che rinvengano. Asciugali bene con carta da cucina e tieni da parte.

In una piccola pentola antiaderente tosta gli anacardi a fiamma media senza aggiungere grassi, finchè risulteranno ben dorati e sprigioneranno il loro caratteristico aroma.

Scola i fagiolini dall’acqua ghiacciata e tagliali a pezzetti di circa ½ cm. Trita finemente gli scalogni e aggiungili ai fagiolini. Condisci con abbondante sale, pepe nero e un filo di olio. Unisci la metà foglioline di timo e mescola bene.

Lascia intiepidire le patate, spelale e tagliale al coltello grossolanamente.

Forma i tortini utilizzando un coppa pasta tondo con diametro 10 cm. Crea una base di patate schiacciate fino quasi a ridurle in purea. Condisci con sale, pepe e un filo d’olio e prosegui con uno strato di fagiolini e poi con un ultimo strato di patate. Per aiutarti a compattare bene i vari livelli, utilizza un pesta carne rivestito di pellicola trasparente.

Adagia sull’ultimo strato di patate i filetti di sgombro ben sgocciolati. Condisci con sale, pepe nero, foglie di timo e un giro d’olio e termina disponendo intorno al tortino il contorno di pomodori e anacardi tostati.Sgombro in tortino su letto croccante ricetta light

Sgombro in tortino su letto croccante ricetta gourmet

Può esserti utile sapere che…

Quando si tratta di pesce azzurro in scatola, la marca di riferimento per me è una e una soltanto: DELICIUS. I loro prodotti sono di altissima qualità, dal primo all’ultimo. Li ho provati tutti e semplicemente…non potrei proprio più farne a meno in cucina!

Se non dovessi avere a disposizione gli anacardi puoi tranquillamente sostituirli con mandorle pelate, sia accompagneranno egregiamente agli altri ingredienti.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *