Torta al cioccolato con ganache al cioccolato

Se immagino il mio personale Paradiso due cose non possono mancare, anzi tre: le persone che amo, i fiori…. e il cioccolato! Chi di voi mi segue da un pò sa bene che io del cioccolato non potrei mai fare a meno, daltronde…com’è che si dice? Chi non ama il cioccolato ha qualcosa da nascondere 😀

E così spesso e volentieri abbondo nell’acquisto, e mi ritrovo la casa invasa dal meraviglioso alimento in tutte le sue forme e dimensioni. Dopo Pasqua poi non ne parliamo: le uova a casa nostra raggiungono sempre numeri imbarazzanti! Ma la cosa bella sapete qual è? Che con il cioccolato “in esubero” si possono preparare dolci così buoni da risultare totalmente irresistibili! Per esempio una torta come questa: strati di golosa delizia con il cioccolato mescolato nell’impasto e utilizzato per la deliziosa crema di farcitura. Per ottenere un risultato perfetto non potevo che affidarmi a Lurpak classico: con la sua texture unica grazie alla pura panna fresca utilizzata per produrlo ha reso la mia torta un capolavoro di gusto 🙂 Ve ne offro ben volentieri una bella fetta…. e vi aspetto in Paradiso 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 30'
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  20 cm

Ingredienti

PER L’IMPASTO

farina 1 – 170 g
fecola di patate – 60 g
uova medie – 3
burro Lurpak classico – 150 g
zucchero di canna – 150 g
latte – 130 ml
lievito – 8 g
cacao amaro in polvere – 40 g
cioccolato fondente –  100 g

PER LA GANACHE

panna fresca – 150 g
cioccolato fondente – 150 g
burro Lurpak classico – 30 g

PER GUARNIRE

fragole – 50 g
lamponi – 50 g
mirtilli – 50 g
cacao in polvere – a piacere

Preparazione

Per preparare la tua torta al cioccolato con ganache al cioccolato inizia dall’impasto: fai sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e  tienilo da parte. Trita finemente il cioccolato e tieni da parte anche questo.

Lavora con le fruste elettriche le uova e lo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro e spumoso poi versa il latte e il burro fuso, ormai tiepido, sempre mescolando. Aggiungi la farina setacciata, la fecola e il cacao amaro in polvere. Aggiungi anche il lievito e mescola con un cucchiaio in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Per ultimo unisci il cioccolato fondente tritato e trasferisci l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato o unto con staccante per torte*. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Mentre la torta cuoce prepara la ganache: spezzetta finemente il cioccolato in una ciotola, porta a bollore la panna in una casseruola e versala bollente sul cioccolato aggiungendo anche il burro. Mescola fino a quando avrai ottenuto una crema liscia, copri con pellicola a contatto e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo lavora la crema con fruste elettriche per renderla spumosa e trasferiscila in una sac a poche.

Taglia la torta in 3 strati identici e guarnisci ogni strato con abbondante ganache e frutti rossi a piacere. Termina decorando con cacao in polvere, frutti rossi e qualche violetta. Buon appetito!

Torta al cioccolato con ganache al cioccolato

Torta al cioccolato e burro lurpak

Torta e ganache al cioccolato

Torta e ganache al cioccolato con burro danese

Torta e ganache al cioccolato riciclare uova pasqua

Torta e ganache al cioccolato co burro classico lurpak

 

Note

* Per dimezzare i tempi di cottura puoi usare 3 stampi delle stesse dimensioni dividendo in parti uguali l’impasto. In questo modo non avrai nemmeno il problema di tagliare dei dischi identici 🙂

Può esserti utile sapere che…

Puoi conservare la tua torta al cioccolato con ganache al cioccolato in frigorifero. Consumala entro un paio di giorni oppure tagliala a fette e congelala già porzionata.


RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LURPAK 


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.