Zuppetta di orzo al sedano e prezzemolo

Mr B, che sarebbe poi l’adorata cavia dei miei innumerevoli esperimenti ai fornelli, quando gli preparo la zuppetta di orzo si trasforma in un bimbo felice. E questa ricettina, inventata lì per lì, è stata così apprezzata dal suddetto che mi affretto a trascriverla….per non dimenticarla.

Se la proverete, fatemi sapere se sortirà lo stesso effetto 😉

Per onor di cronaca, si aggiunga che l’orzo è un alimento completo, nutriente e sano. Sarebbe meglio sceglierlo integrale, ma anche il perlato che solitamente utilizzo io conserva un buon rapporto gusto/salute. Quindi, via libera ad una serata alla settimana dedicata a questo cereale dalle molteplici virtù! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

100gr – orzo perlato
1/2 litro – brodo vegetale
1/2 – porro
2 – coste di sedano bianco
1 manciata – gambi di sedano tritati fini
1 cucchiaio – passata di pomodoro
1/2 cucchiaio – concentrato di pomodoro
q.b. – olio e.v.o./sale/pepe nero
1 cucchiaino – prezzemolo tritato
un pezzetto – crosta di parmigiano

Preparazione

Mettete l’orzo a bagno in acqua fredda e lasciatelo rinvenire per una mezz’ora.

Tritate finemente il mezzo porro, le coste di sedano e i gambi di prezzemolo. Tagliate la crosta di grana a piccoli pezzettini e mettetela in ammollo in acqua tiepida.

In una pentola dai bordi alti lasciate stufare il porro con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua per 10′ circa a fuoco basso e con coperchio. Scoperchiate, aggiungete il sedano e i gambi di prezzemolo e rosolate a fiamma medio/alta per 5′. Aggiungete l’orzo scolato, fatelo tostare qualche minuto poi coprite tutto con brodo bollente e lasciate stufare a fuoco basso per circa 5′.

Aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro e i pezzi di crosta di grana, regolate di sale e pepe e continuate la cottura finchè l’orzo sarà morbido – ci dovrebbero volere 35′ complessivi. Ogni tanto controllate e se serve allungate con acqua calda o altro brodo vegetale: l’orzo tende a gonfiarsi in cottura e assorbe moltissimo i liquidi.

Servite cospargendo di prezzemolo fresco e pepe nero macinato al momento.

ZUPPETTA DI ORZO AL SEDANO E PREZZEMOLOZUPPETTA DI ORZO AL SEDANO E PREZZEMOLO

Può esserti utile sapere che…

La zuppetta di orzo al sedano e prezzemolo si manterrà perfetta anche il giorno dopo. Riponila in frigorifero e riscaldala aggiungendo, al bisogno, poco brodo caldo.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.