Cous cous di farro con sgombro peperoni e fichi secchi

Conosci il cous cous? Io ammetto di averlo scoperto da poco, ma per me è stato amore….al primo assaggio!

Questo alimento è tipico del Nordafrica, della Sicilia occidentale (proprio a San Vito Lo Capo ogni anno si tiene l’ormai famosissimo cous-cous fest) e della Sardegna sudoccidentale (Calasetta, Isola di Sant’Antioco e Carloforte). Il cous cous è costituito da granelli di semola cotti a vapore: la ricetta tradizionale prevede che la semola venga aspersa d’acqua e lavorata con le mani per farne pallottoline, nuovamente asperse di semola asciutta per tenerle separate, e poi passate al setaccio. Le pallottoline troppo piccole per costituire i chicchi di cuscus vengono di nuovo asperse di semola asciutta e lavorate a mano. Questo processo è lungo e laborioso e continua fino a che tutta la semola è stata trasformata nei minuscoli chicchi del cuscus. Si passa poi alla cottura che deve essere fatta la vapore e può richiedere anche due o tre passaggi.

Oggi, per nostra grande fortuna, il cous cous si trova in vendita nei supermercati praticamente già pronto all’uso: viene infatti solitamente passato al vapore una prima volta e poi essiccato. Le istruzioni sulla confezione consigliano di aggiungere solo un po’ di acqua bollente o brodo per renderlo pronto al consumo. Questo metodo è rapido e facile: basta mettere il cuscus in un recipiente e versarvi sopra il liquido, coprendo la ciotola.

Il cous cous si gonfia e assorbe il brodo: nel giro di pochi minuti è pronto da servire, dopo averlo rimescolato bene con una forchetta.

Tradizionalmente il cous cous veniva preparato con semola di grano duro, farina granulosa prodotta con una macinatura grossolana e utilizzando macine primitive. Oggi invece con questo nome ci si riferisce anche ad alimenti preparati con cereali diversi come orzo, miglio, sorgo, riso, farro o mais.

Dopo aver provato la qualità tradizionale, mi sono profondamente innamorata del cous cous di farro che avevo già utilizzato per lo sformato di melanzane cous cous  e datterini senza forno e che ti propongo anche in questa nuova veste. Il sapore è più deciso, il farro infatti ha una personalità che non passa inosservata. Ed è semplicemente perfetto come base per giocare sui contrasti dolce/sapido come quelli di questa ricetta.

Se l’abbinamento sgombro/fichi dovesse sembrarti troppo bizzarro tu non pensarci troppo e provalo….sono certa che ti conquisterà al primo assaggio! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

cous cous di farro – 200 g
olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
brodo vegetale – 280 ml
peperone giallo – 200 g
peperone rosso – 200 g
pinoli – 25 g
sgombro al naturale – 90 g
erbe aromatiche fresche – qb
sale / pepe nero – qb

Preparazione

Per preparare il cous cous di farro con sgombro peperoni e fichi secchi inizia dal cous cous: mettilo in una ciotola e condisci con 3 cucchiai di olio, sgranando bene con una forchetta. Porta ad ebollizione il brodo vegetale e versalo sopra il cous cous. Mescola e copri con un foglio di pellicola alimentare resistente al calore oppure con un coperchio. Lascia riposare per circa 10 minuti, il cous cous si gonfierà assorbendo tutto il brodo.

Occupati dei peperoni: elimina il gambo, i semi e i filamenti esterni e tagliali prima a strisce poi a quadratini piccoli. In una pentola antiaderente fai tostare i pinoli finchè inizieranno a sprigionare il loro profumo, versali in una ciotola e nella stessa pentola aggiungi un cucchiaio di olio, lasciandolo scaldare bene. Unisci i peperoni a cubetti e lasciali cuocere a fuoco vivace per 5 minuti mescolando spesso: dovranno rimanere croccanti.

Non appena i peperoni saranno pronti, versali ancora caldi nel cous cous e mescola bene con i rebbi di una forchetta. Unisci i pinoli e i fichi secchi tagliati a dadini e aggiusta di sale e pepe.

Dividi il cous cous nelle ciotole individuali e guarnisci ogni piatto con le erbe aromatiche fresche e i filetti di sgombro. Termina con un giro di olio e una macinata di pepe nero fresco.

cus cus di farro con sgombro peperoni e fichi secchi

Insalata di cous cous di farro con sgombro peperoni e fichi secchi

Può esserti utile sapere che…

Il cous cous di farro con sgombro peperoni e fichi secchi si manterrà perfetto per qualche giorno avendo cura di conservarlo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.

Al posto del cous cous di farro potrai tranquillamente utilizzare il tradizionale cous cous di semola di grano duro.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *