Pasta fredda con pesto di avocado zucchine e mais

Ho scoperto la pasta Granoro grazie alla mia splendida amica Nunzia del blog Miele di Lavanda: lei è pugliese doc, come me è innamorata della qualità ed è la perfetta testimonial di questo marchio storico che crea e propone prodotti di altissima gamma.

Tutta la filiera Granoro è frutto dell’armonico incontro tra una tradizione pastaria antica e una modernissima tecnologia, con processi produttivi che rispondono a standard elevati e rigidissimi. Il risultato è una pasta che tiene perfettamente la cottura, che rimane elastica e consistente e che è ottima se consumata calda e perfetta per insalate di pasta fredda da gustare durante la bella stagione.

Per questa ricetta ho scelto i Rigatoni Bio Senatore Cappelli, profumati e dal sapore intenso. Li ho conditi con un pesto veloce e leggero di avocado – per rendere la preparazione meno calorica ho mescolato avocado e zucchine – e ho arricchito il piatto con dolci chicchi di mais del colore del sole e rucola fresca e piccante.

Il Mr B ad ogni forchettata esclamava “ma che buona questa pasta” 😉 E per fortuna ho preparato dosi abbondanti perché vuoi sapere un segreto? Il giorno dopo era anche meglio! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

240 gr – rigatoni bio Granoro “Senatore Cappelli”
220 gr – zucchine
35 gr – anacardi
130 gr – avocado tipo Hass
½ – limone
1 – spicchio di aglio
20 foglie – basilico
140 gr – mais lessato
2 mazzetti – rucola fresca
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe bianco

Preparazione

Per preparare la pasta fredda con pesto di avocado zucchine e mais inizia mettendo a bagno gli anacardi in acqua bollente per 10’.

Porta a bollore abbondante acqua salata, dividi le zucchine in pezzi grossolani e tuffale in pentola per 5’. Prelevale con una schiumarola e raffreddale in acqua e ghiaccio.

Nella stessa acqua di cottura delle zucchine tuffa i rigatoni e cuocili per 14’ dalla ripresa del bollore. Scola la pasta tenendo da parte una tazzina di acqua, passala sotto acqua fredda e condiscila con un cucchiaio di olio.

Elimina la polpa interna delle zucchine e inserisci la parte verde in un frullatore ad immersione unendo l’avocado – tieni da parte qualche fettina per decorare il piatto bagnandola con il succo di limone – gli anacardi scolati, il succo del mezzo limone, lo spicchio d’aglio senza anima, le foglie di basilico, sale e pepe bianco.

Inizia a frullare aggiungendo a filo due cucchiai di olio e piano piano l’acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una consistenza setosa e omogenea.

In una boule mescola la pasta con il pesto di avocado e zucchine, il mais e la rucola fresca. Servi subito o conserva in frigorifero fino all’utilizzo.

Pasta fredda con pesto di avocado zucchine e mais RIGATONI

Pasta fredda con pesto di avocado zucchine e mais GRANORO

Può esserti utile sapere che…

La pasta fredda con pesto di avocado zucchine e mais si conserverà perfettamente in frigorifero per un paio di giorni. Ricordati di riportarla a temperatura ambiente una mezz’ora prima di gustarla e aggiungi olio fresco a filo per riammorbidire il condimento.

La pasta fredda con pesto di avocado zucchine e mais è una ricetta SENZA LATTOSIO.

Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *