Terrina rustica di pomodoro e melanzane saporite

A volte la semplicità è la scelta migliore….e spesso in cucina sono le ricette più semplici a regalare le maggiori soddisfazioni. Non lasciarti ingannare dal lungo tempo di cottura: la terrina di melanzane non ha bisogno di essere controllata spesso, potrai accendere il forno…e praticamente dimenticartene 😉

Cercavo un contorno facile e veloce da preparare, ho trovato un piatto delizioso che presenterò di frequente nella mia cucina. Perché si prepara in un attimo  e si abbina benissimo alla solita bistecca ai ferri, ma è anche favoloso così come lo abbiamo gustato noi: con una fresca mozzarella tagliata a fette e condita con sale, pepe, basilico fresco e un filo di olio extravergine.

La scelta vincente è stata quella di condire il pomodoro fresco con un’ottima passata di pomodoro in scatola unita a un pizzico di pomodoro concentrato che ha regalato morbidezza e cremosità al piatto, e di utilizzare capperi e acciughe tritati amalgamandoli con un profumatissimo origano secco siciliano per una esplosione di gusto impossibile da dimenticare.

Tra gli ingredienti non figura nessun tipo di condimento e il bello di questo contorno è proprio di essere goloso e stuzzicante senza nessun tipo di grasso aggiunto. Buono, sano e totalmente light…cosa chiedere di più? 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Contorni
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 1 h e 30'
  • Dimensioni teglia - Tonda Ø 27

Ingredienti

1 kg – melanzane viola
600 gr – pomodori tondi
20 gr – concentrato di pomodoro Supercirio
130 gr – passata di pomodoro La Verace Cirio
3 – alici sotto sale
2 manciate – capperi sotto sale
2 cucchiai – origano secco siciliano
3 rametti – menta fresca
q.b. – sale / pepe nero
4 spicchi – aglio fresco

Preparazione

Innanzitutto laviamo bene le melanzane, tagliamole a fette spesse 1cm circa e incidiamo superficialmente le fette con tagli verticali  e orizzontali  a formare un reticolo. Posizioniamole in un colapasta cospargendole con sale grosso da cucina. Appoggiamo il colapasta su una bacinella (le melanzane perderanno il liquido vegetativo) e copriamolo con un piatto su cui avremo appoggiato un peso. Lasciamo scolare gli ortaggi per almeno 1h, in questo modo le melanzane perderanno il loro sapore amarognolo.

Laviamo i pomodori e tagliamoli a fette spesse, poniamoli in una ciotola e condiamoli con il pomodoro concentrato e la passata di pomodoro. Mescoliamo bene il tutto aiutandoci con un cucchiaio.

Dissaliamo i capperi e le acciughe e tritiamoli a coltello finemente, mescoliamoli in una ciotola con l’origano secco.

Una volta che le melanzane saranno pronte laviamole sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e asciughiamole aiutandoci con carta da cucina. In una pirofila da forno versiamo qualche cucchiaiata del pomodoro concentrato prelevandola dalla ciotola in cui avremo condito i pomodori. Iniziamo a comporre la terrina con uno strato di melanzane, il trito aromatico, uno strato di pomodori e così via fino ad esaurire gli ingredienti.

Terrina rustica di pomodoro e melanzane preparazione

Ultimiamo con uno strato di pomodori, versiamo il concentrato di pomodoro rimasto nella ciotola e inforniamo in forno già caldo a 200°.

Dopo 30’ aggiungiamo gli spicchi di aglio fresco in camicia leggermente schiacciati a coltello, copriamo con un foglio di inox bucherellato e proseguiamo la cottura per un’altra ora. Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire aprendo leggermente lo sportello.

Serviamo in tavola cospargendolo il piatto di foglioline di menta fresca.Terrina rustica di pomodoro e melanzane light

Può esserti utile sapere che…

La terrina rustica di pomodoro e melanzane saporite può essere gustata calda, tiepida o a temperatura ambiente…sarà sempre gustosissima.

Se preparerai la terrina in anticipo potrai consumarla tranquillamente anche il giorno dopo. Anzi, sarà ancora più buona 🙂 In questo caso, ricorda di riporla in un luogo fresco e asciutto ben coperta da alluminio o pellicola trasparente.

La terrina rustica di pomodoro e melanzane saporite è una ricetta SENZA grassi.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *