Wagyu A5 con melanzane perline zucca e nocciole

Avete mai provato il Wagyu? Ma soprattutto…. sapete di cosa si tratta? Wa=Giappone e gyu= bue: il termine wagyu significa appunto manzo giapponese, una delle carni più famose tra chi adora mangiare gourmet. La sua consistenza è unica, grazie alla marezzatura della carne ottenuta attraverso l’alimentazione, le caratteristiche del territorio e l’attenzione a 360° al benessere animale.

Devo però confessarvi che, aprendo la box inviata da Longino, la mia attenzione è stata catapultata come una calamita sulla bellezza delicata e incredibile delle melanzane perline siciliane: dalla forma allungata e cilindrica si caratterizzano per le piccole dimensioni (per questo si può chiamare anche Baby Melanzana) e per il sapore dolce della polpa compatta. Non sono bellissime? Impossibile non innamorarsi! La sfida è stata quella di non far loro perdere in cottura lo splendido colore…beh, scorrete le immagini e vedrete che io e il Mr B ci siamo riusciti alla grande 🙂 Per sapere come abbiamo fatto non vi resta che leggere la ricetta…. se vorrete provare a replicarla trovate wagyu e perline sullo shop Longino. Aggiungete una purea di zucca, sale in fiocchi, qualche nocciola trilobata piemontese et voilà… la bontà è pronta in tavola! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

roast-Beef di Wagyu Giapponese A5 – 300 g
fiocchi di Sale Marino Cornish – 2 prese

Per le melanzane

melanzane perline Sicilia – 250 g
acqua – 300 ml
aceto di mele – 3 cucchiai
sale fino – 3 prese
olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio

Per la crema di zucca

zucca – 250 g peso pulito
olio extravergine di oliva – 40 ml
sale fino – 1 presa

nocciola trilobata gentile Piemonte – 40 g

Preparazione

Per preparare il tuo Wagyu A5 con melanzane perline zucca e nocciole inizia dalle verdure. Elimina la buccia della zucca, tagliala a pezzettoni e cuocila al vapore fino  aquando risulterà ben morbida. Frulla aggiungendo l’olio a filo, aggiusta di sale e tieni da parte.

Taglia metà delle tue melanzane a ventaglio, avendo cura di fermare i tagli appena sotto il picciolo, e le altre a fette abbastanza spesse. In una terrina larga e bassa adagia le melanzane e ricoprile con l’acqua a cui avrai mescolato aceto e sale. lascia marinare per almeno 40 minuti.

Asciugale con carta da cucina e cuocile in pentola antiaderente con poco olio extravergine di oliva per pochi minuti, avendo cura di mantenere i ventagli ben aperti e in piano.

melanzane perlina siciliane

come mantenere il colore delle melanzane

melanzane perline siciliane a ventaglio

Trita grossolanamente le nocciole a coltello e tieni da parte. Scalda molto bene una pentola antiaderente e sigilla il Wagyu da tutti i lati senza aggiungere grassi: il grasso rilasciato dalla carne sarà il miglior condimento possibile. Cuoci la carne per pochissimi minuti: la parte esterna dovrà risultare ben dorata ma il cuore al sangue. Togli dalla pentola e avvolgi il alluminio, lasciando riposare per 5 minuti in modo che i succhi si distribuiscano alla perfezione.

Prepara i piatti: stendi alla base una abbondante cucchiaiata di crema di zucca, adagia sulla crema il Wagyu tagliato a fettine e appoggia su un lato una melanzana a ventaglio. Completa il piatto con qualche fetta di melanzana, le nocciole tritate e qualche fogliolina di basilico fresco. Una presa di sale in fiocchi sulla carne e sei pronto a portare in tavola il tuo Wagyu A5 con melanzane perline zucca e nocciole in tutta la sua bontà!

Wagyu A5 con melanzane perline zucca e nocciole

Wagyu A5 con melanzane perline zucca e nocciole

Puoi acquistare il Wagyu A5, le melanzane perline e tanti altri prodotti di altissima qualità sullo shop online di LONGINO & CARDENAL. Utilizza il codice PAPILLA10 per ottenere lo sconto del 10% su tutto il carrello. E buon appetito ?


RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LONGINO & CARDENAL


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *