Carote glassate al forno con ceci

L’ho sempre pensato e sostenuto: frutta e verdura rappresentano la fonte più importante di nutrienti fondamentali per la nostra salute e, come ben dice la nostra Dieta Mediterranea, non devono mai mancare sulle nostre tavole. Ma allora… perchè non sceglierle biologiche? Il mondo della agricoltura biologica rispetta l’ambiente e i ritmi delle stagioni, i prodotti vengono coltivati nei terreni a loro più vocati e senza alcun utilizzo di concimi chimici di sintesi, antiparassitari, conservanti e coloranti.

Un rispetto per l’ambiente che va dall’uso responsabile della energia e delle risorse naturali alla rotazione delle le colture per ottimizzare la fertilità del terreno. L’agricoltura biologica mantiene la qualità dell’acqua e promuove la biodiversità e gli equilibri ecologici regionali: scegliere bio significa fare una scelta precisa di responsabilità. Ma non solo!

Se state pensando “si però quanto costano i prodotti bio” beh, io vi rispondo che chi più spende meno spende perchè del bio non si butta via proprio nulla. Guardate per esempio questo piatto: oltre ad essere meravigliose, le carote sono state cotte con tutta la loro buccia. E’ bastato pulirle bene et voilà! Tra l’altro lo sapevate che è proprio nella buccia che si concentra la maggior parte del betacarotene; fondamentale per la rigenerazione cutanea e la vista?  Insomma, scegliere bio fa bene all’ambiente, alla nostra salute e anche al gusto. Perchè anche il sapore, vi assicuro, è tutta un’altra cosa.

Eccovi la ricetta, bellissima e super easy. Daltronde, si sa, basta così poco per mangiare bene… in tutti i sensi 😉 Enjoy ♥


Se volete approfondire il discorso sul biologico vi consiglio una visita al sito Made In Nature. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea e da CSO Italy (il centro servizi che associa al suo interno i principali produttori italiani di biologico) ha lo scopo di coinvolgere consumatori, giornalisti e operatori del settore di Italia, Francia e Germania attraverso una serie di iniziative ed eventi con l’obiettivo di diffondere la qualità e la cultura dei prodotti biologici europei e aumentare la consapevolezza su ciò che significa produrre e consumare bio.

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / piatto unico
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

Per le carote glassate

carote biologiche – 250 g
olio extravergine di oliva – 30 ml
timo fresco – 4 rametti
origano fresco – 4 rametti
miele millefiori *- 1 cucchiaio
sale / pepe – q.b.
peperoncino fresco – 1
mandarino biologico – 1

Per i ceci

ceci biologici già cotti – 50 g
olio extravergine di oliva – 1 cucchiaino
sale/pepe nero – q.b.
aceto balsamico biologico – 1 cucchiaio

 

Preparazione

Per preparare le tue carote glassate al forno con ceci inizia dalle carote: passale sotto acqua corrente poi con una spatolina o una spugnetta in fibre naturali puliscile accuratamente eliminando ogni traccia di terra.

Carote glassate al forno con ceci cottura biologiche

Tagliale a metà per la lunghezza e disponile su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.

Carote glassate al forno con ceci cottura

Irrorale con l’olio, in cui avrai tritato il peperoncino fresco, e condiscile con sale, pepe ed erbe aromatiche. Per finire aggiungi del miele millefiori e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti. A metà cottura aggiungi il succo del mandarino spremendolo direttamente sulle carote. Le tue carote saranno pronte quando risulteranno cotte ma ancora croccanti.

Per i ceci: scalda l’olio in un pentolino e unisci i ceci, sale e pepe. Fai saltare a fiamma vivace per qualche minuto poi sfuma i legumi con l’aceto balsamico e lascia caramellare

Estrai le tue carote dal forno, aggiungi le zeste di mandarino, i ceci e qualche ciuffetto di aromatiche fresche. Gusta le tue bellissime carote glassate al forno con ceci i  tutta la loro bontà!

Carote glassate MADe in Nature

Note

* Per una alternativa completamente vegan puoi sostituire il miele con sciroppo di agave

** Ami sperimentare? Aggiungi alle tue carote una spolverata di cannella in polvere… sentirai che delizia!

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito il tuo contorno di Verza in padella con zenzero e melagrana conservalo in frigorifero in un contenitore ermetico, si manterrà perfetto per diversi giorni.

Contorni, buoni belli e sani

Questa ricetta ti è piaciuta? Se anche tu sei fan dei contorni gustosi, colorati, semplici e originali non farti sfuggire queste altre idee dal mio ricettario:


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

2 risposte a “Carote glassate al forno con ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.