Costata di Rubia Gallega con melanzane al sale

Ecco una costata che definire imperiale è riduttivo! Si perchè la costata di Rubia Gallega Vacum Carnes di Longino & Cardenal, conosciuta in spagnolo come “Chuleta de Rubia” , è indubbiamente una delle migliori costate al mondo.

Vi ho già parlato della modalità di allevamento di Vacum – trovate le info qui – che ha ben chiaro quanto il benessere animale sia necessario e fondamentale. Proprio questa filosofia permette alla azienda spagnola di proporre una carne davvero unica nel suo genere.

Al palato si percepisce una nota speziata, la morbidezza è incredibile e sia io che il Mr B siamo stati concordi nel definire l’assaggio una esperienza totalmente umami 🙌🏻 Non posso spiegarvi le sensazioni provate ma posso raccontarvi che questa costata ha una frollatura garantita di 21 giorni, sapientemente eseguita dal proprietario dell’azienda José Rosell che – taglio per taglio – corregge temperature, regola la ventilazione, controlla l’operato delle muffe nobili.

Io e il Mr B la abbiamo cotta con rispetto e reverenza, come si dovrebbe sempre fare con cibi di questa natura 🙏 L’abbiamo servita con fiocchi di sale Maldon affumicato e accostata a melanzane al sale che hanno evidenziato ancora di più la sua unicità. Insomma, se siete amanti della carne rossa… mangiatela – di rado, mi raccomando- e non lasciatevi scappare questa eccellenza incredibile! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

costata di Rubia Gallega Longino & Cardenal – 1 kg
sale Maldon in cristalli affumicato – q.b.
melanzane viola – 3
sale grosso – q.b.
pomodorini – 12
basilico fresco – 1 mazzetto
olio extravergine di oliva – q.b

Preparazione

Per preparare la tua costata di Rubia Gallega con melanzane al sale inizia con le melanzane: in una capiente pentola disponi un letto di sale, scaldalo fino a renderlo bollente e adagia le melanzane sopra al sale distanziandole tra loro. Abbassa la fiamma, copri con coperchio e cuoci fino a quando gli ortaggi risulteranno morbidi, girandoli di tanto in modo così che la cottura risulti uniforme su tutti i lati.

melanzane viola cotte al sale

Adesso occupati della carne: sigillala bene in pentola antiaderente rovente prima su un lato, poi sull’altro e a concludere dalla parte del grasso. Il grasso si scioglierà parzialmente causando parecchio fumo, ti consiglio quindi di eseguire l’operazione all’aperto.

cottura costata rubia gallega vacum carnes

Una volta sigillata trasferisci la costata in forno già caldo a 150 gradi inserendo nel lato un termometro da cucina adatto al forno. La carne risulterà cotta alla perfezione quando raggiungerà una temperatura al cuore di 52° – cottura al sangue.

Togli la costata dal forno, lasciala riposare 10 minuti avvolta in alluminio poi porzionala e servila nei piatti individuali accompagnandola a qualche fetta di melanzana, pomodorini e basilico fresco. Condisci la carne con sale Maldon affumicato e un giro di olio extravergine e gusta la tua succulenta costata di Rubia Gallega con melanzane al sale in tutta la sua bontà!

Costata di Rubia Gallega con melanzane al sale

Costata di Rubia Gallega longino e cardenal

Costata di Rubia Gallega migliore del mondo vacum carnes

La miglior costata al mondo!

La Costata di Rubia Gallega Vacum è indubbiamente una delle migliori costate al mondo.

La carne è internamente marezzata ed esternamente avvolta dal magnifico grasso giallo che contraddistingue la Bionda Galiziana dalle altre razze. La Rubia Gallega è infatti considerata al pari della Wagyu una delle carni più buone del mondo; viene lasciata invecchiare molto più a lungo rispetto ad altri bovini, per un’età compresa dagli 8 ai 15 anni. La sua caratteristica principale è l’aver vissuto libera al pascolo tutta la vita, cibandosi di erba verde, grassa, ricca di iodio delle temperate coste galiziane.

Vacum carnes costata migliore del mondo

Negli anni, grazie a un rigoroso studio condotto, la frollatura è diventata il marchio di fabbrica di “Carne di lusso Vacum” soprattutto grazie alla ricerca di muffe nobili che creano una carne dal gusto unico.

Può esserti utile sapere che…

Puoi acquistare i prodotti che ho utilizzato per creare questo piatto sullo shop online di LONGINO & CARDENAL. Utilizza il codice PAPILLA10 per ottenere lo sconto del 10% su tutto il carrello. E buon appetito 🙂


RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LONGINO & CARDENAL


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.