Cous cous dolce con pesca e semi macinati

Avete sentito parlare dei semi macinati? Io sì, ma non li avevo mai utilizzati fino a quando ho scoperto la gamma dei prodotti Linwoods. E devo ammettere che mi si è aperto un mondo!

A casa mia i semi di vario tipo non sono mai mancati: amo le loro proprietà benefiche e adoro la loro capacità di regalare gusto e una vera marcia in più a pressoché tutte le ricette. Bene, quelli macinati – rispetto ai semi interi – offrono una migliore digeribilità e un maggior assorbimento dei nutrienti oltre ad essere molto più semplici da utilizzare in cucina. I semi Linwoods vengono macinati a freddo e sono bio, senza zuccheri aggiunti, fonte di fibre e Omega 3 e di tante vitamine e minerali. 

In più vengono macinati in purezza oppure mixati tra loro per una esplosione di gusto e vitalità. Per la ricetta che vi propongo oggi ho usato quelli di chia e il mix lino/girasole/zucca ma i gusti tra cui scegliere sono tantissimi, perfettamente abbinabili a ricette dolci o salate. Un cucchiaio di semi macinati al giorno e tac, il benessere è servito! 

Questo cous cous dolce, con i suoi strati di diverse consistenze e sapori, è perfetto per iniziare la giornata con un pieno di energia che ci accompagnerà fino a pranzo. Aggiungo che è freschissimo…. e francamente delizioso! Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - 5'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

Per il cous cous

cous cous di farro integrale* – 100 g
acqua – 140 ml
semi di lino, girasole e zucca bio macinati Linwoods – 40 g
cannella – 1 stecca
anice stellato – 2
chiodi di garofano – 8
sciroppo di agave – 40 ml
menta – 10 foglie
pesche nettarine – 100 g

Per gli altri strati

yogurt di soia – 400 g
pesche nettarine – 400 g
succo di limone – 2 cucchiai
semi di chia bio macinati Linwoods – 30 g
sciroppo di agave – 40 g

Preparazione

Per preparare il tuo cous cous dolce con pesca e semi macinati inizia versando l’acqua in un piccolo pentolino. Aggiungi le spezie e porta a bollore, poi spegni e lascia in infusione per il tempo a tua disposizione**. Aggiungi lo sciroppo di agave poi versa l’acqua aromatica tiepida sul cous cous filtrando le spezie con un colino. Copri e lascia riposare per circa 10 minuti. Taglia a dadini 100 g di pesca e trita finemente la menta, tieni da parte.

Nel frattempo prepara il primo strato del dessert: nel bicchiere di un frullatore a immersione unisci 400 g di pesche tagliate a tocchetti e il succo di limone. Versa nel bicchiere anche lo sciroppo di agave*** e frulla fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi i semi di chia macinati e mescola bene poi dividi il composto ottenuto nei bicchieri individuali.

Sopra lo strato di budino di pesca aggiungi uno strato di yogurt. Una volta che il cous cous si sarà ben gonfiato (trascorsi i 10 minuti di riposo) sgranalo con una forchetta e condiscilo con la pesca a dadini e la menta tritata. Completa i bicchierini con uno strato di cous cous e decora con una fettina di pesca, qualche fiore edulo e foglioline di menta fresca. Puoi gustare il tuo cous cous dolce con pesca e semi macinati in tutta la sua bontà!

Cous cous dolce con pesca e semi macinati linwoods

Cous cous dolce con pesca e semi macinati vegan

Note

* Puoi optare per un cous cous tradizionale senza problemi: segui le indicazioni sulla confezione per rispettare la giusta proporzione cous cous/acqua

** Il mio consiglio: prepara l’acqua aromatica la sera prima, otterrai il massimo in termini di profumo e sapore! Riscaldala brevemente prima di filtrarla sul cous cous e procedi con la ricetta.

*** Se sceglierai pesche molto mature e dalla polpa particolarmente zuccherina puoi omettere completamente lo sciroppo di agave

Dolci al cucchiaio, freschi e perfetti per l’estate

Puoi scegliere di consumarli come colazione golosa ed energizzante oppure come fine pasto che sappia soddisfare la tua voglia di buono senza appesantire. Una cosa è certa: i dessert al cucchiaio fanno sempre felici tutti! Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario:

Può esserti utile sapere che…

Potrai preparare il tuo cous cous dolce con pesca e semi macinati con largo anticipo, anche il giorno prima. Se non lo consumerai subito potrai conservarlo per almeno 4 giorni in frigorifero.

Il cous cous dolce con pesca e semi macinati è una ricetta SENZA colla di pesce, lattosio e saccarosio.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.