Crema di pomodori arrosto e mozzarella

La pa-pa-pa-pappappa….. col po-po-po-po-po-pomodoro….diciamocelo: è una delle ricette più semplici di sempre, ma quanto è buona?!? Quando trovo dei bei pomodori maturi e profumati mi piace moltissimo preparala e gustarla accompagnandola a crostoni di pane integrale ben tostato. Il mio segreto è quello di tagliare i pomodori a metà, girarli a testa in su e cuocerli in forno cospargendoli con un pò di sale e tanto origano: in questo modo la polpa si asciuga leggermente e il sapore si concentra per benino. Stavolta, per cambiare un pò, ho deciso di aggiungere ai pomodori cotti, prima di frullarli, qualche ciliegina di mozzarella e poi via di minipimer. Il risultato è stato strepitoso: cremosità unica, sapore rotondo e una bontà incredibile.

La crema è sparita in un baleno, e che soddisfazione per le papille gustative! Vi lascio ben volentieri la ricetta e mi raccomando, fatemi sapere se la proverete e se piacerà tanto tantissimo anche a voi 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

pomodori ciliegini maturi*– 600 g
ciliegine di mozzarella Bayernland – 250 g
olio extravergine di oliva – 30 ml
origano – 1 cucchiaio
paprika dolce – 3 cucchiaini
basilico fresco – 2 rametti
sale e pepe nero – q.b.
pane integrale – 3 fette spesse

Preparazione

Per preparare la tua crema di pomodori arrosto e mozzarella lava i pomodorini, asciugali bene e tagliali a metà nel senso della lunghezza. Su una leccarda da forno poni un foglio di alluminio, ricoprilo con un foglio di carta forno e disponi i pomodorini a faccia in su. Cospargili con un giro d’olio e poco sale poi aggiungi due cucchiai di paprika e abbondante origano secco.

Inforna in forno statico già caldo a 220° per 40 minuti. A fine cottura traferisci i pomodorini nel bicchiere di un frullatore a immersione e lascia intiepidire.

Frulla una prima volta, aggiungi 100 g di ciliegine di mozzarella e frulla ancora  a lungo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Taglia il pane a dadini regolari e condiscilo con paprika, pepe e una presa di sale. In una pentola antiaderente scalda un cucchiaio di olio poi aggiungi i dadini di pane e lasciali dorare su tutti i lati a fuoco medio alto girandoli spesso con un cucchiaio di legno fino a quando risulteranno ben croccanti.

Dividi la crema di pomodoro nelle fondine individuali e decora ogni piatto con le ciliegine di mozzarella tenute da parte, i crostini e il basilico fresco. Termina con un giro di olio, una presa di paprika e poco pepe nero. La tua crema sarà deliziosa sia gustata calda che servita a temperatura ambiente. Buon appetito!

Crema di pomodori arrostiti e mozzarella

Crema di pomodori arrostiti e mozzarella

Crema di pomodori arrostiti e mozzarella Bayernland

Crema di pomodori arrostiti ricetta vegetariana

 

Note

Io ho utilizzato pomodori ciliegini ma andranno benissimo anche perini, datterini o i tuoi pomodori preferiti a patto che siano piccoli e saporiti!

Può esserti utile sapere che…

La crema di pomodori arrostiti e mozzarella si manterrà perfetta per un paio di giorni avendo cura di conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.