Focaccia dolce con pesche ed erbe aromatiche

Tra tutti i frutti splendidi che l’estate ci regala, ammetto di provare una vera passione per le pesche. Adoro utilizzarle sia per ricette dolci, come le pesche noci grigliate con nocciolata al tofu che per tante idee salate come la mia amata insalata di pollo con pesche e fagiolini.

Quella che ti propongo oggi è una idea molto semplice e veloce, senza lattosio e perfetta anche per chi ha scelto la via vegana. Un dolce che si prepara con due ciotola e poco più, che resta umido e profumato e ha un sapore assolutamente non stucchevole.

La fragranza delle pesche mature viene esaltato da timo e rosmarino, che ho utilizzato senza parsimonia, mentre lo yogurt di soia al naturale regala all’impasto un gusto rotondo e delicato. Il tocco goloso in più? Un poco di liquore all’anice mescolato allo zucchero come finitura. Insomma, questa focaccia dolce sarà perfetta per colazione e merenda, una idea davvero adatta a tutti! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni teglia - rettangolare 28 x 18

Ingredienti

farina 1 – 140 g
pesche gialle – 2 piccole
cremor tartaro – 8 g (una bustina
bicarbonato – 1 presa
zucchero a velo integrale – 70 g
limone – 1 solo scorza
olio di girasole – 45 g
yogurt di soia al naturale – 250 g
latte vegetale – 40 g
timo – 4 rametti
rosmarino – 4 rametti
sale – 2 prese

PER LA FINITURA

acqua – 10 g
liquore all’anice – 10 g
zucchero integrale di canna – 5 g
rosmarino – 2 rametti

Preparazione

Per preparare la focaccia dolce con pesche ed erbe aromatiche versa in una ciotola la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato.

Frulla lo zucchero di canna integrale fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo poi mescolalo agli altri ingredienti. Unisci anche la scorza di limone grattugiata con una grattugia a fori piccoli.

In un’altra ciotola mescola tra loro le parti liquide: l’olio, il latte vegetale (*) e lo yogurt di soia al naturale (**). Aggiungi il sale, poi unisci i liquidi ai solidi mescolando con una frusta a mano così da evitare grumi. Trita al coltello timo e rosmarino e uniscili al composto.

Fodera una tortiera con carta forno e versa il composto livellandolo bene. Taglia a spicchi le pesche e disponile nella tortiera, affondandole leggermente con le dita.

In una ciotola unisci l’acqua calda, il liquore all’anice e lo zucchero. Mescola con un cucchiaio poi versa il composto uniformemente sull’impasto. Guarnisci con foglioline di rosmarino e inforna in forno statico già caldo a 180° per 45′. Sforna e lascia raffreddare, poi gusta la tua focaccia dolce con pesche ed erbe aromatiche!

focaccia dolce vegana con pesche e soia

focaccia dolce vegana con pesche e yogurt di soia

Può esserti utile sapere che…

La focaccia dolce con pesche ed erbe aromatiche si manterrà perfetta per 3/4 giorni a patto di conservarla in un luogo asciutto e al riparo da fonti di calore.

(*) Puoi scegliere il latte vegetale che preferisci: io ho utilizzato quello di riso ma anche quello di avena o di soia sarà perfetto.

(**) Se preferisci un sapore di pesca ancora più deciso, puoi sostituire lo yogurt di soia al naturale con yogurt di soia alla pesca. Ricorda però di diminuire la dose di zucchero se lo yogurt che utilizzerai dovesse già essere molto dolce.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *