Fragole al vino rosso

Uno dei miei frutti preferiti di tutti i tempi,,, che poi in realtà non è nemmeno un frutto! Lo sapevate? Le fragole sono solo l’ingrossamento del ricettacolo: i veri frutti sono gli alcheni, ovvero i puntini bianchi che ricoprono la parte rossa.

E quindi dovrei dire…. il mio ricettacolo preferito di tutti i tempi 😁 Comunque le vogliate chiamare, le fragole in questo periodo sono al culmine dello splendore: rosse, polpose, dolcissime. Perfette per sposare in un matrimonio di vero amore il Brachetto d’Acqui docg ❤️

Se non avete mai gustato le fragole al vino vi assicuro che ve ne innamorerete perdutamente. Se le avete già assaggiate…. provatele con Brachetto d’Acqui! I sapori si mescoleranno e si fonderanno tra loro sublimandosi a vicenda e voi avrete preparato un fine pasto da applausi a scena aperta 😋 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

fragole ben mature – 300 g
Brachetto d’Acqui docg – 500 ml
zucchero di canna – 30 g
stecca di cannella – 1
bacca di anice stellato – 1
scorza di 1 limone bio

Preparazione

Preparare le fragole al vino rosso è davvero semplice: inizia eliminando le foglioline delle fragole e tagliale a pezzetti grossolani. In una ciotola poni lo zucchero di canna, versa sopra lo zucchero mezzo bicchiere di Brachetto e mescola con una frusta a mano fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto. Aggiungi la stecca di cannella e la bacca di anice stellato.

Ricava la parte gialla della buccia di limone aiutandoti con un coltellino affilato. Evita di prelevare l’albedo (parte bianca) che potrebbe risultare amaro.  Poni le fragole a pezzetti nella ciotola, aggiungi la scorza di limone e irrora con il restante vino. Mescola e chiudi con pellicola trasparente. Lascia riposare le fragole immerse nel vino speziato in frigorifero per almeno 2 ore, l’ideale però sarebbe attendere 4/5 ore: in questo modo il sapore sarà ancora più avvolgente.

Trascorso il tempo di riposo dividi le fragole nelle coppette individuali facendo attenzione a lasciare gli aromi da parte. Copri con qualche cucchiaiata di vino e servi il tuo fine cena fresco e profumato guarnendo la coppetta con una fragola intera e un fiorellino. Cin cin!

Fragole al Brachetto d'Acqui docg

Fragole al vino rosso

Fragole al vino rosso

coppetta di fragole al vino pronte da gustare

Note

* Io ho scelto Pineto, Brachetto d’Acqui Docg di Marenco Vini: rosso, fresco, dolce e piacevolmente aromatico come solo il Brachetto D’Acqui Docg sa essere!

Può esserti utile sapere che…

Puoi sostituire le fragole con ciliegie o pesche per offrire questa idea golosa anche in piena estate!

Brachetto, che dolce idea!

Se ami il Brachetto d’Acqui non perderti queste idee dolci: sfiziose e originali, ti sapranno conquistare 🙂


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *