Muffin al Brachetto con cuore di mela

Leggenda narra… che all’epoca dell’Impero Romano Giulio Cesare prima e Marco Antonio poi facessero precedere il loro arrivo in Egitto alla corte della bella Cleopatra da otri di “vinum acquense”, apprezzatissimo dalla Regina per risvegliare gli ardori dei suoi leggendari amanti.

Un filo diretto sembrerebbe legare il “vinum acquense” all’attuale Brachetto, che può fregiarsi di diritto del titolo di Suo discendente in quanto a quel tempo già presente ad Acqui Terme e nel suo circondario. Se questa leggenda sia vera non so, ma so di certo che il caro Brachetto d’Acqi DOCG con il suo bel colore rosso rubino o porpora, la sua dolcezza e il sapore elegante e suadente è un alleato perfetto per portare in tavola bellezza e allegria! 

Oggi ve lo propongo “muffinizzato” 🙂 Sì, avete capito bene, ho usato il Brachetto come ingrediente di questi deliziosi muffin dal morbido cuore di mela, che si preparano in un attimo e sono perfetti come dolcetto di fine pasto. Da accompagnare a un calice di pura delizia, ça va sans dire 😉 Ma secondo voi Cleopatra li preparava, i muffin? Nel dubbio io vi aspetto per un brindisi! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 6 muffin

Ingredienti

farina 1 – 120 g
zucchero di canna – 80 g
cacao amaro in polvere – 30 g
lievito in polvere per dolci – 2 cucchiaini
uova medie – 1
Brachetto d’Acqui Docg dolce* – 120 ml
olio di semi – 40 ml
sale – 1 presa
mele rosse – 2 piccole
limone – il succo di 1/2
zucchero a velo – a piacere

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin al Brachetto d’Acqui con cuore di mela inizia con le mele: tagliale molto sottili aiutandoti eventualmente con una mandolina (io ho utilizzato lo spessore 3) e adagiale man mano in una casseruola colma di acqua acidulata con il limone. Cuoci per qualche minuto fino a quando le fette di mela risulteranno morbide, poi scolale con un mestolo forato e asciugale con carta da cucina.

Come creare una rosa di mela

Mescola tra loro farina, lievito, zucchero di canna e cacao amaro in polvere. In un’altra ciotola unisci l’uovo, l’olio di semi, una presa di sale e il Brachetto e mescola con una frusta a mano per qualche minuto.

Muffin con Brachetto nell'impasto

Unisci la farina ai liquidi poco per volta mescolando con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi. Dividi il composto nei pirottini per muffin.

Muffin con Brachetto nell'impasto

Sovrapponi tra loro 5 fettine di mela, arrotola delicatamente e dividi a metà con un coltellino affilato.

Rosa di mela come prepararla alla perfezione

Disponi le rose di mela al centro dei muffin facendole affondare leggermente poi cuoci in forno statico già caldo a 170° per 30 minuti, sforna e lascia raffreddare.

Muffin al Brachetto e mela

Gusta i tuoi golosi muffin al Brachetto d’Acqui con cuore di mela accompagnandoli con un profumato calice di Brachetto d’Acqui Docg!

Muffin al Brachetto con cuore di mela

Muffin al vino fiore di mela

Muffin al vino Brachetto d'Acqui docg

Muffin al vino Brachetto d'Acqui docg

Muffin mania

Muffin maniac: ecco un aggettivo che mi descive benissimo ? Ebbene sì, io ai muffin non resisto e amo preparane tanti, tantissimi. Eccoti una carrellata delle ultime ricette: dai una sbirciatina, sono certa che troverai qualche idea che sappia stuzzicarti! Prova i miei muffin…

Può esserti utile sapere che…

I tuoi muffin al Brachetto con cuore di mela si manterranno soffici per un paio di giorni se avrai cura di proteggerli con una campana per giorni.

Questi dolcetti sono una ricetta SENZA  burro.

Note

* Per questi muffin e come vino di accompagnamento ho scelto il Brachetto d’Acqui DOCG dolce di Araldica. Il profumo è aromatico, di lampone e rosa, mentre la dolcezza è perfettamente bilanciata da una fresca acidità. Il suo finale ricco e succoso mi ha conquistata completamente: un Brachetto d’Acqui 10 e lode!


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.