Frollini integrali panna e cannella – senza burro nè uova

Da tanto tempo volevo provare a cucinare dei biscotti che fossero golosi, perfetti per colazione ma anche sani e leggeri.

L’occasione giusta è arrivata quando al supermercato (dove a dirla tutta mi ero fermata solo per prendere un cespo di insalata) mi sono trovata davanti al 50% di sconto su dell’ottima panna fresca. Panna? Mhhh tanta panna = niente burro! E allora via, subito nel carrello.

Ma la mia testa matta mi ha fatto scoprire, arrivata a casa, che forse avrei dovuto comprare anche le uova. E ehmm…a dirla tutta pure  a farina non è che fossi messa benissimo…era avanzata solo una piccola parte di farina 1 e mezza confezione di quella integrale bio che solitamente utilizzo per le preparazioni salate.

Ma ormai il biscotto era nell’aria! E quindi versa qui aggiungi lì mescola là…ecco pronta una bella infornata di frollini semi-integrali leggeri leggeri, senza burro e senza uova (chissà perchè..) ma così fragranti profumati e golosi che….per fortuna ne ho preparati una bella quantità. Perchè dopo mezz’ora metà di loro era già sparita tra le fauci dei soliti noti

Il grandissimo pregio di questi biscotti, oltre alla loro deliziosa consistenza, è la velocità con cui li potrai preparare. L’impasto non richiede riposo e in una mezz’oretta, tra lavoro e cottura, potrai già sfornare e gustare i tuoi primi deliziosi cuoricini 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 30 biscotti circa

Ingredienti

farina 1 – 50 g
farina integrale bio – 125 g
zucchero di canna – 75 g
lievito per dolci – 4 g
panna fresca – 125 g
sale – 2 prese

PER DECORARE

zucchero a velo – q.b.

Preparazione

Per preparare i frollini integrali panna e cannella mescola in una ciotola capiente le due farine con il lievito, lo zucchero e il cucchiaino di cannella.

Amalgama bene gli ingredienti tra loro aiutandoti con un frullino a mano, poi  unisci a filo la panna da cucina a temperatura ambiente e inizia a lavorare il composto con i rebbi di una forchetta.

Aggiungi il sale, trasferisci tutto su una spianatoia e impasta con i palmi delle mani fino a ottenere una palla compatta. Se il composto dovesse risultare colloso aggiungi farina fino a renderlo ben lavorabile: non dovrà attaccarsi alle dita anche se rimarrà comunque sempre piuttosto umido.

Infarina bene la palla di frolla e aiutandoti con un mattarello stendila con lo spessore di 3 mm circa.

Con uno stampo tagliabiscotti ricava le tue forme e sistema i biscotti su fogli di carta forno.

Impasta nuovamente gli scarti di frolla, lascia riposare qualche minuto e coppa altri biscottini fino ad esaurire tutto l’impasto.

Inforna a 200° in forno statico per 15′. I biscotti inizieranno a dorare e la consistenza resterà morbida al centro, si induriranno completamente raffreddandosi.

Servi i tuoi frollini integrali panna e cannella cospargendoli con poco zucchero a velo!

Frollini integrali panna e cannella senza uova

Note

Per mantenere fragranti a lungo i frollini integrali panna e cannella conservali in un recipiente di latta ben chiuso. Potrai godere la loro consistenza inzupposa per diversi giorni senza problemi.

Passione biscotti

Diciamocelo… chi resiste all’inzuppo selvaggio quando si trova di fronte dei deliziosi frollini da gustare a colazione e merenda? Se anche tu come me sei un fan dei biscotti non lasciarti sfuggire queste idee golose e originali. Vuoi un consiglio? Preparane tanti! Perchè, si sa: i biscotti fatti in casa vanno letteralmente a ruba!

Può esserti utile sapere che…

Quando devo tirare la frolla io utilizzo un tappetino in silicone, è una invenzione davvero fantastica e per me è stato un investimento ben ripagato nel tempo!

I frollini integrali panna e cannella sono una ricetta SENZA burro e SENZA uova.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

 

4 risposte a “Frollini integrali panna e cannella – senza burro nè uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.