Orzo alla giardiniera fine con gelatina aromatica

Ho scoperto i prodotti HappyMama poco tempo fa grazie ad un caro amico, e me ne sono immediatamente innamorata!

Innanzitutto del packaging: curato nei minimi dettagli e meravigliosamente vintage, è perfetto per regali stilosi e per dare un tocco speciale anche alle più raffinate tavole country-chic.

Curioso? Trovi la gamma completa dei prodotti su www.happymama.it    🙂

Ma questa volta l’apparenza non inganna, anzi:  marmellate e confetture vengono create utilizzando altissime percentuali di frutta cotta a bassa temperatura per rispettare colore, sapore e proprietà nutritive degli ingredienti.

I prodotti salati, spesso preparati mescolando frutta e verdura in insoliti ed intriganti abbinamenti, sono fatti come una volta: rigorosamente a mano e senza “furberie chimiche”, come è riportato sul sito. E ti assicuro che la genuinità, all’assaggio, si sente fino all’ultimo morso!

Per questa ricetta ho scelto di utilizzare la giardiniera fine, dal gusto deciso e rotondo, come condimento per una insalata di orzo perfetta da gustare nelle calde sere d’estate o da portare con sé per pic-nic a tutto gusto e salute.

Questa “salad in a jar” – o insalata in barattolo – è composta da un topping croccante di frutta secca, un cuore goloso di orzo alla giardiniera fine e una base fresca ed aromatica costituita da una gelatina di zucchine tonde e basilico. La gelatina è preparata senza utilizzare colla di pesce, un ingrediente che non farà mai parte della mia cucina, ma con agar agar che ne costituisce l’alternativa green e salutare.

Facile, sana, semplice ma anche originale…per stupire e deliziare gli ospiti sarà l’ideale. E che sia una deliziosa #happymamasummer 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 perone

Ingredienti

PER L’ORZO

180 gr – orzo perlato bio
2 rametti – rosmarino
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
– giardiniera fine Happy Mama

PER LA GELATINA AROMATICA

180 gr – zucchina tonda
30 – foglie di basilico limone
3 cubetti – ghiaccio
½ cucchiaino – sale
380 gr – acqua
7 gr – agar agar

PER IL TOPPING CROCCANTE

30 gr – mandorle a lamelle
30 gr – pinoli sgusciati
1 cucchiaino – semi di chia
10 – foglie basilico limone

Preparazione

Per preparare l’orzo alla giardiniera fine con gelatina aromatica sciacqua l’orzo sotto acqua corrente poi tuffalo in abbondante acqua bollente salata che avrai aromatizzato con il rosmarino e cuocilo per 30’ dalla ripresa del bollore.

Scola l’orzo, ferma la cottura passandolo sotto acqua fredda, versalo in una ciotola e condiscilo con l’olio e la giardiniera fine Happy Mama.

In una pentola antiaderente fai tostare la frutta secca e i semi di chia senza grassi finchè mandorle e pinoli saranno ben dorati, togli dal fuoco e unisci il basilico che avrai unto con un filo di olio. Tieni da parte.

Prepara la gelatina aromatica: nel bicchiere del frullatore versa la zucchina tagliata a dadini, il basilico, il ghiaccio e 30 gr di acqua. Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea poi versa il composto in un pentolino, aggiungi sia l’acqua rimanente che l’agar agar e mescola con una frusta a mano.

Poni sul fuoco basso e porta a bollore mescolando spesso per evitare la formazione di grumi. Lascia sobbollire, sempre mescolando, per 3’. Togli dal fuoco, fai riposare 5’ poi distribuisci la gelatina sul fondo dei vasetti che andrai ad utilizzare.

Lascia raffreddare completamente, poi prepara  i vasetti versando sullo strato gelatinoso una porzione di orzo e terminando con abbondante topping croccante.

Orzo alla giardiniera fine HappyMama

Orzo alla giardiniera fine HappyMama light

Può esserti utile sapere che…

L’orzo alla giardiniera fine con gelatina aromatica è una ricetta perfetta da portare in ufficio o da consumare per un pic-nic. Potrai infatti preparala con largo anticipo: gustata il giorno dopo…sarà ancora più buona!

I vasetti che vedi in fotografia sono molto fotogenici ma poco…pratici: ti consiglio di utilizzare vasetti con base più larga, ricoprendoli con uno strato più sottile di gelatina e riempiendoli fino ad arrivare a due dita dal bordo. In questo modo sarà molto più agevole gustare tutti gli strati nello stesso boccone ?

Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Orzo alla giardiniera fine con gelatina aromatica

  1. Che splendida idea estiva! Mi piace d’estate preparare insalate di pasta, riso o cereali in gran quantità e poi mangiarla per i due giorni seguenti… perché a parte rari casi in cui accendo il forno mi fa caldo accendere i fornelli 😀
    Complimenti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *