Torta veg di Halloween con cioccolato e melagrana

Ed eccoci tornati al momento più “spaventoso” dell’anno: tra 3 giorni si celebrerà All Hallows’ Eve, la Vigilia di tutti i Santi…meglio conosciuta come Halloween.

In Italia questa ricorrenza è conosciuta da nemmeno 30 anni ed è famosa soprattutto tra bimbi e adolescenti, ma le sue origini si perdono nel mito e nelle leggende celtiche.

Lo sapevate? Il nome originario di Halloween è Semhain, una parola che per i celti significava fine dell’estate e del periodo del raccolto. In questo periodo dell’anno l’inverno si avvicinava a grandi passi, con il suo gelo e la sua oscurità. E, secondo le antiche tradizioni, proprio durante queste buie giornate la distanza tra mondo dei morti e dei vivi si assottigliava permettendo ai morti di tornare per un breve periodo sulla Terra.

Oggi Halloween viene percepito come una sorta di carnevale macabro, e molti non lo sopportano. Ma se ci fermiamo un attimo a riflettere sul suo significato originario troveremo concetti sicuramente non banali, e nemmeno a buon mercato. Detto ciò, io adoro questa ricorrenza i tutte le sue sfumature e per festeggiarla degnamente ho preparato (insieme ai miei fidi accessori marcati Fackelmann) una torta super creepy….e super golosa! Provatela con me, si leccheranno i baffi anche i mostricini di casa 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  14 cm

Ingredienti

Per la torta

farina 1 – 220 g
cioccolato fondente (tritato finemente) – 30 g
acqua  – 250 ml
olio di semi – 50 ml
zucchero di canna – 60 g
cacao amaro in polvere – 30 g
lievito in polvere per dolci – 1 bustina

Per la crema di melagrana

succo di melagrana –  300 ml
acqua – 100 ml
succo di limone – 30 ml
zucchero – 80 g
maizena (amido di mais) –  40 g

Per decorare

fantasmini di aquafaba
occhietti di zucchero
cacao amaro in polvere

Preparazione

Per preparare la tua torta veg di Halloween con cioccolato e melagrana inizia dalla crema di melagrana che userai per farcire la torta: sgrana la melagrana, raccogli chicchi e succo nel bicchiere di un frullatore a immersione e frulla. Filtra il liquido ottenuto con un colino a maglie fini e pesalo: ti serviranno 300 ml di succo puro.

In una pentola unisci acqua e amido di mais, mescola con fruste a mano per far sciogliere bene l’amido poi aggiungi il succo di limone e quello di melagrana e porta sul fuoco sempre mescolando. In pochi minuti la crema si addenserà: toglila dal fuco, aggiungi lo zucchero, mescola bene e lascia raffreddare con pellicola a contatto. Una volta che il composto risulterà tiepido trasferiscilo in una sac a poche.

Prepara adesso l’impasto per la torta: grattugia finemente il cioccolato fondente e uniscilo in una ciotola con la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro sempre setacciato e lo zucchero. Mescola bene con una frusta a mano e passa ai liquidi. Unisci acqua e olio, mescola e versa i liquidi sui secchi sempre mescolando fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

Trasferiscilo nella tortiera e cuoci in forno statico già caldo a 170° per 40 minuti circa (fai la prova stecchino: vai fino in fondo in diversi punti della torta e quando lo stecchino risulterà ben asciutto sforna il dolce).

Rimuovi la torta dallo stampo, lasciala raffreddare e tagliala in orizzontale per ottenere 3 fette. Disponi la prima fetta sul piatto da portata e aggiungi abbondante crema di melagrana. Prosegui nello stesso modo per il secondo strato e guarnisci la tua spaventosa torta con una spolverata di cacao amaro in polvere, occhi di zucchero e fantasmini di aquafaba. Buon Halloween!

Torta veg di Halloween con cioccolato e melagrana

Torta veg di Halloween con cioccolato e melagrana Fackelmann

Può esserti utile sapere che…

La torta veg di Halloween con cioccolato e melagrana si manterrà perfetta per un paio di giorni se riposta in un luogo fresco e asciutto.

Mostruosamente golosi!

Ebbene sì, nel corso degli anni non ho esitato a farmi ispirare da questa festa che amo molto 🙂 Eccoti qualche idea dal mio repertorio più…mostruosamente goloso che mai:

Note

Per creare questa ricetta ho utilizzato gli accessori Fackelmann: belli, comodi e utilissimi! Lo stampo per torte in silicone serie LOVE mi ha permesso di ottenere una torta alta abbastanza da poter essere facilmente divisa in strati.

tortiera Fackelmann serie love 14 cm

E con il geniale sgrana melagrana ho potuto facilmente estrarre i chicchi senza tingere tutta la cucina (e le mani) di rosso!

fackelmann sgrana melagrana


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *