Vellutata di mais e peperone con chips croccanti

Il mais mi è sempre stato parecchio simpatico: da crudo sembra un semino da nulla…e invece è una fonte inesauribile di deliziose scoperte!

Basta sistemarlo in una pentola bollente per ottenere i mitici pop-corn, immancabili compagni di sgranocchio per tanti film più o meno indimenticabili e sfizio molto più appagante, sano (e meno calorico) di tantissimi altri.

Triturato diventa una farina dorata e perfetta anche per chi è intollerante al glutine, nonchè l’ingrediente principe di polente e polentine che sono un vero jolly in cucina e che io, tra l’altro, adoro.

Se invece si decide di lessarlo il mais svela un colore solare e allegro, una dolcezza inimitabile e una croccantezza davvero golosa. In questa veste lo avevo sempre impiegato per insaporire e colorare insalate estive oppure come base di contorni di accompagnamento a secondi piatti. Ma stavolta mi sono detta: e se provassi a farne l’ingrediente principe di una vellutata allegra e golosa?

L’ho abbinato al peperone giallo, per la parentela di colore e perché ho pensato alla armonia gustativa dei due ingredienti, e l’ho arricchito con il latte. Ne è risultata una crema dolce e vellutata, perfetto contraltare delle croccanti chips di cavolo nero e speck che regalano sapidità e una sferzata di gusto al piatto.

Questa vellutata è piaciuta talmente al Mr B che mi ha chiesto a gran voce di non dimenticarla e di ricucinarla al più presto…e come si fa, a non accontentare una richiesta così gentile? Tanto più che serve pochissimo tempo e lavoro tra i fornelli, una vera ricetta furba e golosa! Provala, sono sicura che anche tu la inserirai subito nel tuo ricettario 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

400 gr – mais precotto
120 gr – peperone giallo
100 gr – acqua
300 gr – latte parzialmente scremato
1 presa – sale grosso
8 fette – speck
8 foglie – cavolo riccio
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la vellutata di mais e peperone con chips croccanti lava e taglia a dadini il peperone e ponilo in pentola con il mais sciacquato, l’acqua, il latte e il sale grosso.

Copri con il coperchio e cuoci per 30’ a fuoco basso. Una volta trascorso il tempo, frulla tutto con un frullatore ad immersione finchè otterrai una crema vellutata e corposa.

Prepara le chips di cavolo riccio: separa le foglie dai gambi, condiscile con olio extravergine di oliva e sale e posizionale su un foglio di carta forno appiattendole con i palmi. Cuocile in forno ventilato già caldo a 160° per 10’ o finchè saranno diventate ben croccanti.

Togli il cavolo dal forno e inforna le fette di speck per 10’ fino a quando anche queste ultime saranno ben croccanti.

Servi la crema in ciotole individuali guarnendola con le chips croccanti di cavolo e speck, una spolverata di pepe e olio extravergine di oliva a filo.

Vellutata di mais e peperone con chips croccanti golosa

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la vellutata di mais e peperone con chips croccanti con largo anticipo, anche il giorno prima. In questo caso conserva le chips in un luogo asciutto per evitare che perdano la loro deliziosa croccantezza.

Questa vellutata può essere preparata anche in versione vegan: sostituisci il latte parzialmente scremato con latte di soia senza zuccheri aggiunti e al posto dello speck arricchisci il piatto con chips preparate con farina, acqua e lievito alimentare.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *