Vellutata di zucca, carote e zenzero

Secondo la cromoterapia, l’arancione è legato all’energia fisica e mentale, all’attività e alla creatività. Non sono una esperta del settore, anzi! Eppure pensandoci bene questo colore mi ha sempre regalato tanto buonumore e allegria. Aggiungiamo il fatto che sono golosissima di zucca, che oltre ad essere deliziosa ha mille proprietà benefiche per l’organismo, e che il periodo è il più propizio…ed ecco pronta la ricettina di questa vellutata di zucca carote e zenzero.

Calda calda e delicata, è una perfetta vellutata veloce e amica di linea e spirito! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

700 g – zucca pulita
2 cm – zenzero fresco
1 grossa – cipolla di Tropea
2 grandi – carote
1 cucchiaino – olio extravergine di oliva
2 cucchiaini – curcuma
q.b. – brodo vegetale / pepe nero / sale
1 rametto – rosmarino fresco
2 foglie – alloro

Preparazione

Prepara un brodo vegetale cuocendo per almeno mezz’ora carota, sedano ed erbe aromatiche. Passa il brodo al colino e tienilo in caldo.

Nel frattempo pulisci la zucca e tagliala a piccoli cubetti. Pela e taglia anche le carote a rondelle e affetta finemente la cipolla e lo zenzero. In una pentola capiente scalda il cucchiaino d’olio e due cucchiai di brodo vegetale e lascia sudare a fuoco dolce la cipolla e lo zenzero.

Una volta che la cipolla sarà diventata quasi trasparente alza la fiamma e aggiungi le due foglie di alloro, la zucca e le carote tagliate. Aggiungi anche la curcuma in polvere e fai insaporire bene a fuoco vivace per 5′ mescolando spesso. Versa il brodo vegetale (deve coprire le verdure di un dito) e unisci in pentola un rametto di rosmarino.

Cuoci a fuoco medio con coperchio per circa 40′, aggiungendo del sale se necessario per bilanciare la dolcezza di zucca e carote. Quando le verdure saranno quasi sfaldate elimina alloro e rosmarino e frulla tutto con un frullatore a immersione insistendo a lungo in modo da rendere la vellutata veramente cremosa.

Servi con un filo di olio a crudo e del pepe nero macinato al momento.

 

VELLUTATA DI ZUCCA CAROTE E ZENZERO ricetta vegana light

Vellutata di zucca, carote e zenzero: note

Per dare quel tocco in più si può servire la vellutata di zucca, carote e zenzero accompagnandola con una ciotolina di yogurt (greco o di soia). Se aggiunto al piatto ne bilancerà l’acidità e mitigherà la piccantezza dello zenzero, permettendo ai commensali di gestire i sapori come più gradiscono…oltre a regalare un piacevole contrasto caldo/freddo.

Puoi arricchire la vellutata accompagnandola a fette di pane integrale ben tostate.

Vellutata di zucca, carote e zenzero: può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito la tua vellutata puoi conservarla in frigorifero per tre/quattro giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

2 risposte a “Vellutata di zucca, carote e zenzero

    1. Ne sono molto felice Laura 🙂 La curcuma va aggiunta in cottura insieme alle carote e alla zucca! Grazie per avermi segnalato la svista, ho già provveduto a rettificare! Ti aspetto qui e sui social. Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.