Zucca e peperoni in padella con pistacchi

Prima di tutto, sappiate che questo contorno è nato nel più banale dei modi… ovvero dalla necessità di utilizzare un peperone rosso e una zucca che stava per raggiungere lo zenit (a casa mia in questo periodo tutto manca tranne che le zucche, che uso copiosamente per le mie fotografie. E così un giorno sì e l’altro pure passo in rassegna le truppe arancioni per capire quale sia giunta allo “step fornelli”!). Ho ravanato un pò nei cassetti e tac, sono sbucati fuori dei pistacchi che chissà come mai non avevo notato prima. Anche perchè altrimenti non sarebbero stati lì: li adoro e ne vado veramente ghiotta!

Pochi semplici passaggi ai fornelli e ne è uscito un mix di sapori e consistenze che mi ha fatto pensare “oh, ma wow!” E mentre lo pensavo si materializzava in me l’idea di preparare di nuovo la ricetta per offrirvela. Perchè non so voi, ma io quando scopro un abbinamento inaspettatamente delizioso non vedo l’ora di condividerlo 🙂 Inutile dirvi che mi sono divertita un sacco anche dal punto di vista fotografico: questi colori sono un inno alla vita e alla bellezza e sono anche perfetti per cacciare via la malinconia dei grigi giorni di pioggia autunnali. Che dite, preparate insieme a me il contorno più colorato dell’autunno? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Contorni
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

zucca delica* (peso già pulito) – 400 g
peperoni rossi (peso già pulito) – 350 g
aglio – 1 spicchio
pistacchi salati (peso senza buccia) – 45 g
olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
curcuma – 1 cucchiaino
sale e pepe – q.b.

Preparazione

Per preparare il tuo contorno di zucca e peperoni in padella con pistacchi inizia dalla zucca: elimina i semi e la scorza e tagliala a dadini tutti più o meno delle stesse dimensioni. Occupati dei peperoni: rimuovi l’estremità superiore, tagliali a metà ed elimina i semi e i filamenti interni. Taglia a tocchetti di un paio di cm per lato anche i peperoni.

In una capiente pentola antiaderente fai scaldare l’olio con l’aglio in camicia, aggiungi le verdure e saltale a fuoco vivace mescolando spesso per 5 minuti. Abbassa il fuoco e cuoci con coperchio per 10 minuti, poi aggiungi la curcuma, il sale e il pepe.

Continua la cottura per altri 5 minuti poi togli dal fuoco e lascia intiepidire sempre con il coperchio. Rimuovi l’aglio, aggiungi i pistacchi tritati grossolanamente e il timo fresco. Mescola un’ultima volta e gusta il tuo colorato e gustoso contorno di zucca e peperoni in padella con pistacchi in tutta la sua bontà!

Zucca e peperoni in padella con pistacchi ricetta veloce

Zucca e peperoni in padella con pistacchi ricetta vegana

Note

* Al posto della zucca delica puoi scegliere un’altra tipologia di zucca, a patto che la polpa non sia acquosa nè filamentosa (puoi optare per esempio per la mantovana o la Napoli).

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito il tuo contorno di zucca e peperoni in padella con pistacchi conservalo in frigorifero in un contenitore ermetico, si manterrà perfetto per diversi giorni.

Zucca mania

Si lo so, rischio di essere monotematica ma io la zucca l’ho proprio nel dna 😀 La amo alla follia, adoro il suo essere dolce ma anche dietetica, le sue proprietà nutritive e la sua versatilità: le tipologie di zucca sono veramente tante e ognuna è perfetta per mille ricette diverse, dal dolce al salato. Se come me siete estimatori di questo regalo autunnale beh, non perdetevi le ricette salate che vi propongo qui di seguito. Sono una più gustosa dell’altra e sapranno soddisfare il palato di qualunque zucca lover 🙂


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.