Crema di cavolfiore zucca e zenzero con cipolla glassata

La mia ultima ricetta pubblicata, quella delle cipolle in agrodolce con agave e peperoncino, è stata decisamente molto apprezzata. In effetti, a ben guardare… come resistere a cotanta delizia? 😉

Queste cipolle, perfette come contorno sfizioso o per arricchire miniburger (ti ricordi, i panini veloci salati alla curcuma?) sono ormai un must nella mia cucina e le preparo spesso e volentieri abbinandole ogni volta ad un piatto diverso.

Bene, ho scoperto che uno degli abbinamenti più gustosi è proprio con questa crema di cavolfiore e zucca. Sarà il contrasto di consistenze, sarà la nota piccante e agrodolce della cipolla che si presta come perfetto contraltare alla delicatezza di zucca e cavolfiore e richiama lo zenzero…sarà quel che sarà, ma questo è proprio un piatto da leccarsi i baffi!

Quindi bando agli indugi e fuoco ai fornelli. Perchè una vellutata così non può mancare nel tuo menù di questo inverno che sta volgendo al temine! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 15' con PP
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER LA CREMA

400 gr – cavolfiore
300 gr – zucca
1 – cipolla bianca
3 cm – radice di zenzero fresco
1 cucchiaino – semi di coriandolo
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale grosso

PER LA CIPOLLA GLASSATA

2 – cipolle rosse grandi
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 cucchiaio – aceto di mele
1 cucchiaio – sciroppo di agave
q.b. – peperoncino secco
2 prese – sale grosso

Preparazione

Per preparare la crema di cavolfiore zucca e zenzero con cipolla glassata trita finemente lo zenzero e la cipolla, versali in pentola insieme al coriandolo tritato e a due prese di sale grosso.

Unisci l’olio e due cucchiai di acqua e lascia stufare a fuoco dolce con coperchio finchè la cipolla diventerà trasparente.

Taglia zucca e cavolfiore in pezzi grossolani, aggiungili in pentola e copri tutto con acqua calda a filo. Chiudi la pentola a pressione e cuoci per 15′ dal fischio. Una volta trascorso il temo di cottura lascia aprire la valvola e frulla il contenuto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata.

Prepara le cipolle in agrodolce con agave e peperoncino seguendo la ricetta che trovi QUI.

Servi la crema dividendola in ciotole individuali e guarnendo il piatto con la cipolla glassata, crostini dorati e un filo di olio a crudo.

Crema di cavolfiore zucca e zenzero con cipolla ricetta vegan

Crema di cavolfiore zucca e zenzero con cipolla ricetta light

Può esserti utile sapere che…

La crema di cavolfiore zucca e zenzero con cipolla glassata può essere preparata con largo anticipo, se conservata in frigorifero si manterrà deliziosa a lungo.

Se non dovessi avere a disposizione la pentola a pressione procedi alla cottura in pentola tradizionale, raddoppiando i tempi indicati. Ti consiglio, prima di frullare la crema, di tenere da parte due mestoli del brodo di cottura ed aggiungerlo man mano, così da regolare perfettamente la setosità del risultato finale.

Accompagna la tua crema con crostini dorati, magari di pane rustico. Otterrai un piatto ancora più goloso e completo.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.