Crema vegana 3 ingredienti per farcire dolci

Ci sono scoperte in cucina che no, non possono proprio lasciarmi indifferente! E’ il caso di questa crema vegana: cercavo una farcitura per la mia torta vegan al cioccolato (a breve la ricetta)….e mi sono imbattuta in questa delizia.

La ricetta originale prevedeva lo zucchero semolato, che io da tempo ho abbandonato a favore dello zucchero di canna integrale. Ne adoro il retrogusto di cannella, apprezzo spudoratamente le sue caratteristiche nutrizionali (diversamente dallo zucchero bianco comune spesso ottenuto dalla barbabietola, non dalla canna, lo zucchero integrale non subisce la raffinazione chimica) e ho scoperto che basta frullarlo per eliminare la sua granulosità ed utilizzarlo al pari del classico e ben più nocivo cugino bianco.

Detto ciò, mentre la preparavo non averi mai immaginato che questa crema ,che si prepara davvero in 10 minuti, potesse essere così golosa. Un profumo invitante, una consistenza unica….ho fatto davvero fatica  a non finirla tutta a cucchiaiate!!!

Preparala pure in quantità: se non la utilizzerai tutta per farcire i tuoi dolci potrai servirla come un delizioso budino. Si perchè la crema vegana 3 ingredienti raffreddandosi assume una consistenza budinosa. Ma ti basterà scaldarla  a bagnomaria e mescolarla con una frusta a mano per ritrovare la perfetta cremosità idonea per farciture varie ed eventuali.

Sembra una magia, ma è troppo buona per esserlo davvero. Quindi non ti resta che credere….per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolce
  • Preparazione - 1'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 6 persone

Ingredienti

100 gr – amido di mais senza glutine
200 gr – zucchero di canna integrale biologico
1 lt – latte di riso bio senza zuccheri aggiunti

Preparazione

Per preparare crema vegana 3 ingredienti per farcire dolci unisci, in una pentola di acciaio, lo zucchero all’amido e versa il latte a filo mescolando bene con una frusta per eliminare tutti i grumi.

Porta sul fuoco e cuoci a fuoco basso portando ad ebollizione. Mescola continuamente finchè il composto sarà ben addensato, ci vorranno circa 9/10 minuti.

Togli dal fuoco e lascia intiepidire. Se non utilizzerai subito la crema coprila con pellicola a contatto e conservala in un luogo fresco ed asciutto.

Se preparerai la crema il giorno prima, conservala in frigorifero. Riscaldala a bagnomaria mescolandola con una frusta a mano poco prima di servirla.

Utilizza la tua crema per farcire torte o muffin oppure versala in coppette individuali, lasciala raffreddare e servila come dessert guarnendola con frutta secca e di stagione.

Crema vegana 3 ingredienti per farcire dolci veloce facile

 

Può esserti utile sapere che…

La crema vegana 3 ingredienti per farcire dolci non contiene uova quindi potrà essere conservata per parecchi giorni in frigorifero, coperta da pellicola trasparente. Ricorda di scaldarla a bagnomaria mescolandola con una frusta a mano per ottenere nuovamente la consistenza originaria.

Puoi sostituire il latte di riso con altri latti vegetali: soia, avena, mandorle risulteranno comunque deliziosi anche se caratterizzeranno maggiormente il sapore finale.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

4 risposte a “Crema vegana 3 ingredienti per farcire dolci

    1. Loredana il colore è così scuro perchè ho utilizzato lo zucchero grezzo integrale di canna, che è appunto color miele scuro. Io lo adoro: ha un profumo di cannella e miele ed ha proprietà nutrizionali davvero ottime (se vuoi approfondire, trovi tante info utili qui: http://www.cure-naturali.it/zucchero-integrale-canna/4559)
      L’unico “difetto” è che è molto grossolano come grana. Però è facilissimo ovviare a questo inconveniente: frullandolo prima dell’uso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *