Roastbeef alle erbe aromatiche e miele

Ammetto di non amare particolarmente la carne rossa, preferisco indubbiamente il pesce e le proteine vegetali.

Ma il Mr B ne va matto e allora, un paio di volte al mese, eccomi in fila dal mio macellaio di fiducia. A dire la verità sono parecchio fortunata perchè, nel paese in cui sono cresciuta, esiste ancora lo storico macellaio che fornisce da generazioni prodotti freschissimi e provenienti da allevamenti controllati.

Considerando la bella stagione e il caldo che, finalmente, ha deciso di fare capolino ho scelto un bel pezzo di scamone per preparare un roastbeef profumato e gustoso.

Perfetto per essere consumato freddo, accompagnato magari ad una insalatina di stagione o – come ho scelto di fare io – a piccole rape sbollentate e passate in padella con aceto balsamico.

Le erbe aromatiche e il miele regalano alla carne aromaticità e dolcezza e la sigillano mantenendola morbida e succosa.

Una ricetta semplice, veloce e sana. Credere..per provare! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

1,2 kg – scamone
1 cucchiaio – sale grosso
3 rametti cad. – timo/rosmarino
3 foglie grandi – salvia
8 – bacche essiccate di mirto
1 cucchiaio – miele Mielbio Rigoni di Asiago
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
100 ml – vino rosso secco

Preparazione

Per preparare il roastbeef alle erbe aromatiche e miele versa il sale grosso e le erbe aromatiche spezzettate in un piccolo frullatore. Frulla per qualche minuto e tieni da parte.

Versa il miele in una ciotola e, se non fosse abbastanza liquido, scaldalo dolcemente a bagnomaria.

Lega lo scamone (a meno che tu non lo abbia già fato legare dal macellaio al momento dell’acquisto), scalda l’olio in una pentola antiaderente e sigilla la carne su ogni lato finchè si sarà formata una crosticina.

Appoggia la carne rosolata su un tagliere, spennellala uniformemente con il miele e impanala con il trito di sale e erbe aromatiche.

Adagia l’arrosto in una piccola teglia da forno e inforna in forno statico già caldo a 200° per 10′. Aggiungi in teglia il vino rosso  e continua la cottura per altri 20′ girando la carne un paio di volte.

Terminata la cottura togli il roastbeef dal forno ed avvolgilo completamente in un foglio di alluminio. Lascia riposare per 10′ poi procedi al taglio.

Servi accompagnando con verdure croccanti o insalata di stagione.

Roastbeef alle erbe aromatiche e miele facile e veloce

Può esserti utile sapere che…

Una volta cotto, il roastbeef alle erbe aromatiche e miele si mantiene in frigorifero e può essere gustato anche nei 2/3 giorni successivi.

Il momento migliore per preparare questa ricetta è senza dubbio la primavera/estate, quando le erbe aromatiche sono rigogliose e profumatissime. Ma anche in inverno, sostituendo le erbe fresche con quelle secche, il risultato sarà delizioso!

Lo scamone è una parte della coscia, e più precisamente il gluteo. E’ situato nella parte posteriore dell’animale, posteriormente alla lombata, e per questo in alcune zone d’Italia è anche chiamato controfiletto.

Per dovere di cronaca il vero controfiletto non è lo scamone, ma è proprio la lombata disossata – molto più pregiata e costosa. Il nome più preciso per lo scamone dovrebbe essere invece sottofiletto, perché è appunto situato posteriormente al filetto [fonte cibo.360.it]

Ti piace il roastbeef? Dai un’occhiata anche alla ricetta del roastbeef senape e rosmarino con salsa agrumata, che ho preparato seguendo le indicazioni di Chef Canavacciuolo. Ti conquisterà!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *