Tofu strapazzato con verdure e limone

Non c’è ingrediente più ostracizzato, nell’immaginario collettivo di chi non è vegano/vegetariano, del tofu! In effetti questo ingrediente, considerato in senso lato, è tutto tranne che invitante: un panetto grigiastro, pressochè insapore e conservato in un liquido poco glamour.

Il tofu non è altro che un prodotto originato dalla cagliatura dei semi di soia. In modo assolutamente analogo ai classici formaggi, la realizzazione del prodotto passa dalla spremitura dei semi, quindi dalla cagliatura del succo e infine dalla sua compressione in blocchi. Lo ammetto: la prima volta in cui l’ho acquistato l’ho ingenuamente consumato a crudo ed ho pensato “ehmm….ma anche no!”.

Poi mi sono documentata ed ho scoperto che il tofu può venire cotto in tutti i modi possibili e immaginabili, frullato strapazzato e spremuto. E allora via alle sperimentazioni: le cipolle al forno con ragout di tofu che ho preparato qualche tempo fa hanno avuto un successo strepitoso con un recalcitrante Mr B, così come la mousse di cioccolato, tofu ed avocado che ho anche presentato, con grande successo, durante un cooking show molto numeroso.

E così oggi ti propongo una nuova variazione sul tema utilizzando quello che è diventato uno dei miei alleati preferiti in cucina. Ho ideato questa ricetta in collaborazione con VEGAMO – prodotti che amo e utilizzo spesso – ed ho deciso di abbinare il tofu strapazzato ad una marmellata di limoni che gli ha regalato una vera marcia in più. La base sono croccanti dischi di pane ai cereali, perfetti da servire come antipasto o per buffet a tutto colore e salute. Che dici, non ti è venuta voglia di provare? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

tofu bio al naturale Vegamo – 200 g (1 confezione)
latte di soia – 2 cucchiai
pane ai 4 cereali – 3 fette
marmellata di limone biologico “Linea Bio” – 1 cucchiaio
peperone rosso – 1/2
cipolla di Tropea – 1 piccola
pomodorini gialli e rossi – 5
spicchio di aglio in camicia -1
olio extravergine di oliva – qb
sale – qb
pepe nero – qb
erbe aromatiche fresche – qb

Preparazione

Per preparare il tofu strapazzato con verdure e limone estrai il tofu dalla confezione, sbriciolalo in una ciotola con la punta delle dita e condisci con curcuma e pepe nero.

Aggiungi due cucchiai di latte di soia per mantenere morbido il composto e mescola con un cucchiaio.

Soffriggi l’aglio in camicia in pentola antiaderente con 1 cucchiaio di olio, quando sarà dorato aggiungi i pomodorini tagliati a metà e rosola a fuoco alto per 2 minuti. Elimina l’aglio, versa i pomodori in una ciotola e tienili da parte.

Nella stessa padella aggiungi un altro cucchiaio di olio e soffriggi a fuoco vivace il peperone e la cipolla per un paio di minuti. Unisci poca acqua, abbassa il fuoco e stufa con coperchio per 5 minuti. Quando le verdure risulteranno morbide alza la fiamma, aggiungi il tofu in briciole e terminate la cottura per 3 minuti circa aggiustando di sale e pepe.

Aiutandoti con due coppapasta di Ø diversi (10 e 6 cm) ricava dei cerchi dalle fette di pane ai 4 cereali e tostatle in padella o su una griglia un paio di minuti per lato finchè formeranno una crosticina croccante. Diluisci un cucchiaio di marmellata di limone con 2 cucchiai di acqua e spalmane uno strato generoso sui dischi di pane.

Completa le bruschette con un cucchiaio abbondante di tofu strapazzato e guarnisci con i pomodorini saltati ed erbe aromatiche fresche.Il tuo tofu strapazzato con verdure e marmellata di limone è pronto!

Tofu strapazzato con verdure e limone

Tofu strapazzato con verdure e limone vegano

Tofu strapazzato con verdure e limone ricetta facile light

Può esserti utile sapere che…

Il tofu strapazzato con verdure e limone può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per 2 giorni. Ti consiglio di tostare il pane poco prima di portare il piatto in tavola e di riscaldare il tofu così da riammorbidirlo ed esaltare i profumi della preparazione.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *