Budino al succo di fragole con agar agar

Ne ho già parlato sul blog, e resto della mia opinione: in casa mia e nella mia cucina ci sono ingredienti che non varcheranno mai la soglia del frigorifero. Uno di questi prodotti/tabù è la colla di pesce, un preparato che in realtà con il pesce non ha più nulla a che vedere.

Questo preparato era infatti nato in Russia utilizzando la cartilagine dello storione, un pesce che da noi non è facilmente reperibile e nemmeno economico. Così le colle di pesce oggi vendute sul mercato provengono prevalentemente dalla cotenna del maiale lavorata insieme a ossa e cartilagini anche di origine bovina.

La colla di pesce è utilizzata per addensare e gelificare, in pasticceria viene usata a piene mani in ogni sorta di mousse, budino e gelatina. Per fortuna però esiste, ed è oggi facilmente reperibile, una alternativa vegetariana chiamata  agar agar. Nelle note ti racconto un pò meglio le caratteristiche di questo prodotto, ciò che mi preme dirti ora è che proprio grazie all’agar agar si possono creare dolci al cucchiaio belli e sani.

Questi budini per esempio, adagiati su un letto di gelatina, sono incredibilmente golosi sia agli occhi che al palato. Provali in tutta la loro cremosità e fidati: sarà un modo per scoprire nuovi ingredienti e anche per capire che sempre, in cucina, abbiamo la possibilità di scegliere la salubrità senza pregiudicare il gusto! Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 6 budini
  • Dimensioni stampo - Ø 7 cm

Ingredienti

PER I BUDINI

latte di soia – 250 ml
tantifrutti fragola e mela alla menta Rigoni di Asiago* – 250 ml
amido di mais (maizena) – 30 g
sale – 1 presa
zucchero a velo – 50 g
agar agar – 3 g

PER IL DISCO DI GELATINA 

tantifrutti fragola e mela alla menta Rigoni di Asiago – 500 ml
amido di mais (maizena) – 20 g
agar agar – 3 g

PER GUARNIRE

fragole – 6
foglie di menta fresca – q.b.
granella di pistacchio – q.b.

Preparazione

Occupati dei budini

Per preparare il tuo budino al succo di fragole con agar agar inizia dai budini: in una pentola antiaderente versa 100 g di latte di soia, poco sale e la maizena e mescola con una frusta finchè l’amido risulterà completamente privo di grumi. Unisci il resto del latte, il succo, lo zucchero a velo e l’agar agar e mescola ancora poi poni la pentola sul fuoco.

Porta a bollore sempre mescolando, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per 3 minuti. A questo punto dividi il contenuto negli stampi che avrai inumidito con acqua, lascia raffreddare a temperatura ambiente per un’ora poi riponi in frigorifero per un’altra ora.

Prepara la gelatina

In una pentola antiaderente versa il succo, l’amido e l’agar agar e mescola con una frusta a mano. Poni sul fuoco, porta a bollore sempre mescolando poi abbassa la fiamma e lascia sobbollire per 3 minuti. Nei piatti individuali versa la gelatina aiutandoti con un coppapasta al fine di ottenere un cerchio il più possibile regolare. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Decora e servi

Disponi un budino al centro di ogni disco di gelatina e decora il piatto con granella di pistacchio, una fragola tagliata a metà e qualche fogliolina di menta fresca.

Budino al succo di fragole con agar agar

Budino al succo di fragole con agar agar rigoni di asiago

Budino al succo di fragole con agar agar vegano

Budino al succo di fragole con agar agar vegano light

Note

* Per preparare i tuoi budini puoi scegliere il tuo succo di frutta preferito anche se questo di Rigoni di Asiago, con il suo perfetto bilanciamento tra freschezza e dolcezza, è una vera delizia!

Agar agar, cos’è e come si usa

L’agar agar è un gelificante naturale ricavato da alghe rosse.  Ha un alto contenuto di mucillagini (65%) e di carragenina (sostanza gelatinosa, nota anche come alginato). La gelatina prodotta dall’agar-agar ha un sapore tenue che non altera il sapore dei cibi a cui viene aggiunto ed è ricca di minerali. L’agar agar si attiva con il calore (il composto da gelificare deve quindi lasciato sobbollire per 3 minuti affinchè l’alga svolga la sua funzione) e va lasciato raffreddare senza sbalzi termici: il budino o la ricetta appena preparata deve essere lasciata intiepidire a temperatura ambiente prima di riporla in frigorifero o freezer.

A differenza della colla di pesce, dove un accordo tra le maggiori aziende produttrici ha standardizzato il potere gelificante di un foglio, le differenze tra le varie marche di agar agar presenti sul mercato sono notevoli. Per questo motivo ho deciso di lasciarti la marca dell’agar agar scelto da me, in modo che tu possa avere il miglior aiuto per la riuscita perfetta della ricetta. Io ho utilizzato l’Agar Agar CUOREdi – che potrai trovare nella grande distribuzione. Altrimenti in negozi naturali e bio puoi acquistare validissime alternative. Per capire quanto agar agar aggiungere alla ricetta segui sempre le indicazioni del produttore!

Dolci al cucchiaio

Perfetti per finire in bellezza un pranzo o una cena importante, ma anche golosa alternativa alle più classiche merende. I dessert al cucchiaio sono così, semplicemente irresistibili! Eccoti qualche altra idea:

Può esserti utile sapere che…

Potrai preparare i tuoi budini con largo anticipo, anche il giorno prima. Se non li consumerai subito potrai conservarli per almeno 4 giorni in frigorifero.

Il budino al succo di fragole con agar agar è una ricetta SENZA colla di pesce, lattosio e uova.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *