Panna cotta brulè con terra al caffè

Ieri notte da noi ha nevicato. Mica due fiocchi eh, ma una nevicata copiosa che è arrivata con il buio e ci ha regalato un risveglio surreale e magico! Lo avevo letto nelle previsioni ma ci avevo creduto poco, anche perché a mezzanotte prima di andare a nanna nessun sintomo lasciava presagire un cambiamento così radicale. Eppure al risveglio eccola qui: la magia era compiuta e il mondo intorno si era trasformato in una distesa candida e silenziosa.

Non so voi, ma io non amo particolarmente il freddo. Eppure al richiamo della neve proprio non resisto… ritorno bambina in un nanosecondo e la gioia che provo è tanto inspiegabile quanto reale. Io e il Mr B ci siamo catapultati fuori di casa vestiti di tutto punto e abbiamo vissuto qualche ora all’insegna della pura bellezza, delle risate matte e delle corse a perdifiato in mezzo al nulla.

E allora oggi voglio condividere con voi un dolce che mi ricorda tanto la neve, per il suo candore e per la piccola magia che sa creare nel piatto. E’ una ricetta semplice, in realtà molto più semplice di ciò che sembra, ma mi sembra perfetta anche come dolce per accogliere, tra qualche girono, l’anno che verrà. 

Perché lo vogliamo bello, e ricco di grazia. Di preziose suggestioni e di tanta, tanta magia! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolce
  • Preparazione - 20' + riposo 3 ore
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 6 persone

Ingredienti

Per la panna cotta

400 g – latte intero
1 – stecca di cannella
5 – chiodi di garofano
3 g – agar agar
½ – limone bio solo scorza
40 g – zucchero semolato
50 g – stracchino

Per la riduzione al vino

100 ml – vino rosso fermo
20 g – zucchero di canna integrale
1 cucchiaino – amido di mais

Per la terra al caffè

200 g – veneziana o panettone
1 cucchiaino – caffè in polvere

Per la tuille al maraschino

90 gr – acqua
20 gr – farina di farro
20 gr – olio di semi di girasole
1 cucchiaino – maraschino

Preparazione

Inizia a preparare la panna cotta brulè con terra al caffè scaldando 400 gr di latte in cui avrai tuffato la cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone. Spegni prima del bollore e lascia in infusione per 10 minuti poi elimina gli aromi, aggiungi l’agar agar e lo zucchero semolato e rimetti sul fuoco. Porta a bollore e lascia sobbollire per 4 minuti mescolando con una frusta.

Togli dal fuoco, aggiungi lo stracchino a pezzetti e mescola con la frusta finché il formaggio sarà completamente sciolto, versa negli stampini e lascia raffreddare per circa 3 ore.

Prepara la riduzione al vino: scalda il vino a fuoco medio/alto per 5 minuti così che l’alcool evapori a sufficienza poi unisci lo zucchero integrale e lascia restringere a fuoco basso per 15 minuti. Togli dal fuoco, aggiungi l’amido e rimetti sul fuoco mescolando finché il composto si sarà ben addensato.

Per la terra al caffè riduci la veneziana a dadini e infornala in forno ventilato a 160° per 15 minuti. Frulla i dadini aggiungendo la polvere di caffè.

panna cotta brulè con terra al caffè hausbrandtsbrandt

La tuille si prepara mescolando acqua, farina, olio e maraschino. Amalgama bene gli ingredienti con una frusta a mano e versa il composto in un biberon alimentare. Scalda una pentola antiaderente e, quando sarà bollente, abbassa il fuoco e versa poco composto per volta. Dopo 3 minuti circa gira delicatamente la tuille utilizzando una spatola e termina la cottura per altri 2 minuti.

Panna cotta brulè impiattamento

Impiatta il dolce: aiutandoti con un coppapasta crea un cerchio di terra al caffè, con scavini di due dimensioni spingi delicatamente la terra indietro così da ottenere delle cavità e riempile con la riduzione al vino. Adagia la panna cotta a rompere il cerchio e sormontala con un pezzo di tuille. Termina guarnendo il piatto con puntini di riduzione e una fogliolina di menta fresca.

La tua raffinata panna cotta brulè con terra al caffè è pronta da gustare!

Panna cotta brulè

Panna cotta brulè dessert facile

Panna cotta brulè dessert gourmet

Coccole al cucchiaio

Deliziosi, sfiziosi ma anche sicuramente più leggeri rispetto alle classiche torte o pasticcini. I dessert al cucchiaio permettono di offrire una dolce coccola che sicuramente sarà apprezzata da tutti! Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario, con un comun denominatore: tanta bontà servita con delicatezza 😉

Può esserti utile sapere che…

La panna cotta brulè con terra al caffè prevede diversi passaggi e lavorazioni ma non si tratta di procedimenti lunghi né complicati: tieni presente che potrai preparare una o anche tutte le parti del dolce con largo anticipo, anche il giorno prima, ed assemblarle prima di servire il dessert in tavola.

Questa ricetta è SENZA colla di pesce.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *