Ciambella panna miele e vaniglia – veloce e senza uova

Ci sono momenti in cui tutto quello che ci vuole è una soffice emozione, un sapore di buono che ci riporti a momenti felici e coccoli le corde più profonde del cuore.

Quando arrivano questi attimi la mia soluzione è sempre la stessa: mettermi ai fornelli, anzi davanti al forno, e preparare un dolce semplice e goloso che riempia la casa di calore e profumo. Questa volta ho voluto provare a preparare una ciambella leggera utilizzando i classici sapori dei dolci di una volta: panna, vaniglia e miele.

Il risultato è un dolce che fa bene all’umore, profumato e gustoso. Senza burro, senza uova  e senza zucchero raffinato, questa soffice delizia presenta una crosta croccante, mentre il suo interno rimane morbido e appena umido, perfetto per l’inzuppo. La ciambella panna miele e vaniglia può essere consumata in ogni momento della giornata, si prepara davvero in 10 minuti ed è così buona che forse forse…ti converrà prepararne direttamente due 😉

Per questa ricetta ho utilizzato metà miele di arancio e metà miele di fiori Mielbio Rigoni di Asiago. Una eccellenza tutta italiana che garantisce risultati 10 e lode! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - a ciambella Ø 22

Ingredienti

230 gr – farina 1 + q.b. per la tortiera
8 gr – lievito per dolci (mezza bustina)
250 ml – panna fresca
120 gr – Mielbio Rigoni di Asiago*
45 gr – olio di riso
1 pizzico – sale
1 cucchiaio – vaniglia bourbon biologica in polvere
1 cucchiaino – soia spalmabile per la tortiera
q.b. – zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la ciambella panna miele e vaniglia utilizza due ciotole separate.

Nella prima ciotola versa la panna fresca a temperatura ambiente, il miele e l’olio di riso. Mescola con una frusta a mano finchè il miele risulterà ben sciolto nella panna poi aggiungi un pizzico di sale.

Nella seconda ciotola setaccia la farina insieme al lievito, mescola brevemente e unisci la vaniglia in polvere.

Aggiungi gli ingredienti solidi ai liquidi, poco per volta e mescolando sempre con la frusta a mano. Continua a mescolare per un paio di minuti, finchè il composto risulterà liscio e senza grumi.

Imburra uno stampo e infarinalo bene ** poi versa il composto battendo la tortiera sul piano per livellarlo. Inforna in forno caldo statico a 200° per 25′, aziona poi la funzione ventilata per gli ultimi 5′.

Sforna, lascia raffreddare completamente ed estrai la ciambella dallo stampo. Spolvera la superficie con poco zucchero a velo, se gradito, e servi la tua golosa ciambella panna miele e vaniglia!

Ciambella panna miele e vaniglia senza uova

Ciambella panna miele e vaniglia senza uova

Ciambella panna miele e vaniglia senza uova veloce

Ciambella panna miele e vaniglia Rigoni di Asiago

 

Note

* Per preparare la mia ciambella ho utilizzato un mix di miele Mielbio arancia e miele di fiori, per terminare un paio di vasetti già aperti. Tu scegli il miele che preferisci, ti consiglio comunque un miele dal sapore dolce e rotondo perché il suo gusto si sentirà moltissimo nel dolce finito

** Per ungere lo stampo puoi utilizzare burro e farina oppure, in alternativa, uno staccante spray per uso alimentare.

Curiosità

Conosci i mieli Mielbio Rigoni di Asiago? Gli apicoltori italiani selezionati dall’azienda, che collaborano con Rigoni da generazioni, fanno sì che Mielbio sia sinonimo di altissima qualità.
Questo miele biologico totalmente made in Italy viene lavorato a temperatura ambiente, così da mantiene inalterata la sua composizione originaria, le sue preziose proprietà e il gusto caratteristico di ognuna delle sue tipologie.

Dolce miele

Da sempre amo questo alimento, tanto ricco e completo da poter essere considerato ben più di un semplice dolcificante naturale. In cucina può riservare grandi sorprese anche abbinato a gusti salati, ma sicuramente è alle preparazioni dolci che sa regalare una vera marcia in più. Eccoti qualche idea dal mio ricettario: provane una o anche tutte e poi, mi raccomando, fammi sapere!

Può esserti utile sapere che…

La ciambella panna miele e vaniglia si manterrà morbida e perfetta per tutta la settimana, avendo cura di conservarla in un luogo fresco e asciutto protetta da una campana per dolci.

Per ungere lo stampo ho utilizzato una soia senza grassi idrogenati, in alternativa potrai affidarti ad uno staccante spray.

La ciambella panna miele e vaniglia è una ricetta SENZA burro, SENZA uova e SENZA saccarosio.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

6 risposte a “Ciambella panna miele e vaniglia – veloce e senza uova

    1. Che bello! Grazie per il feedback Emanuela 🙂 In effetti io amo particolarmente i dolci… poco dolci. In questa ciambella poi il tipo di miele utilizzato influisce sicuramente sul sapore finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *