Frittata solo albumi con carote intere e frullate

MI è capitato spesso di pensare che, dopotutto, chi come noi lavora tra i fornelli e cerca di creare piatti belli e buoni può essere assimilato a un pittore.

Se consideriamo il piatto come una tela bianca, e gli ingredienti come i nostri colori, possiamo davvero immaginare di dipingere ogni giorno ciò che portiamo in tavola. Forse voi non lo sapete ma io, tra le mie molte vite passate, posso annoverare un quadriennio di liceo artistico. Poi accantonato perchè non sentivo in me l’emozione del disegnare, mi sembrava di essere poco portata e non abbastanza talentuosa. 

Ma ciò che esce dalla porta, se è destinato a far parte della nostra vita, spesso rientra dalla finestra! E allora eccomi qui a giocare ancora una volta con forme e colori, con in più il pezzo da novanta del gusto! E considerando che tutto questo mi dà una gioia incredibile e mi rende veramente felice beh… evidentemente ho trovato la mia tavolozza perfetta 🙂

Poi, certo, ci sono ingredienti talmente belli di per sè che sembrano chiamarti per dirti “ehi, rendimi giustizia eh; mi raccomando!” Con queste meravigliose carotine novelle è stato amore a prima vista: come resistere a trasformarle in un quadro tutto da gustare? Ve lo offro molto volentieri perchè, credetemi, oltre a essere tanto caruccio è anche davvero tanto tanto buono! E leggero, che non guasta mai 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone
  • Dimensioni teglia - 18x28 cm

Ingredienti

130 gr – carote
4 – piccole carote novelle per la decorazione
100 gr – ricotta
2 cucchiaini – curcuma
300 gr – albumi (circa 8 albumi)
2 cucchiaini – lievito alimentare in scaglie
1 ciuffo – foglie di carota
1 cucchiaio – semi di zucca
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la frittata solo albumi con carote intere e frullate cuoci in acqua bollente salata 130 gr di carote per 10′ poi frullale insieme alla ricotta, sale e pepe e un cucchiaino di curcuma.

Sbollenta anche le carote novelle per 10’, gambo incluso, poi scolale e tuffale in una bacinella con acqua e ghiaccio. Lasciale freddare ed elimina le due parti bombate conservando solo la parte centrale a cui è attaccato il gambo. Aiutandoti con una frusta monta brevemente gli albumi senza montarli a neve ferma,  poi unisci la purea di carote e ricotta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Trita finemente a coltello i gambi di carota ed uniscili all’impasto insieme ad un altro cucchiaino di curcuma e ad un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie.

Versa il composto in una teglia rivestita di carta forno, appoggiavi delicatamente le carote intere e decora con semi di zucca. Cospargi in superficie il rimanente lievito in scaglie e inforna in forno statico già caldo a 200° per 30’.

Lascia raffreddare prima di sfornare la tua bellissima frittata solo albumi con carote intere e frullate!

Frittata solo albumi con carote intere e frullate bella e facile

Frittata solo albumi con carote intere e frullate light al forno

Frittate che bontà

Anche tu ami proporre spesso frittate sane e colorate? Allora eccoti qualche altra idea dal mio ricettario, da provare… e riprovare 😉

Può esserti utile sapere che…

Se non dovessi avere a disposizione carote novelle con gambo puoi decorare la frittata con fette di carote tagliate finemente e sbollentate per 10’ in acqua salata.

Al posto dei gambi tritati puoi utilizzare finocchietto o aneto freschi.

La frittata solo albumi con carote intere e frullate sarà ottima anche gustata il giorno dopo. Conservala in frigorifero e riportala a temperatura ambiente un’ora prima di servirla.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.