Kanten di frutti rossi al Brachetto

Sapete cos’è il kanten? Noto nella cucina giapponese già da qualche centinaio di anni, oggi viene ampiamente utilizzato anche da noi: si tratta dell’agar-agar, chiamato Kanten dal suo nome giapponese che significa “cielo freddo”.

Il “Kanten” viene estratto da vari tipi di alghe rosse che vengono essiccate e lavorate e, pur venendo commercializzato anche sotto forma di fiocchi o barrette si trova più comunemente come una polverina bianca.

La sua caratteristica principale è quella di essere insolubile a freddo e di sciogliersi solo in un liquido bollente. Viene attivato lasciandolo sobbollire per qualche minuto e svolge la sua azione gelificante durante il raffreddamento.  Non ha sapore e non interferisce con il gusto degli alimenti.

In Giappone vengono definiti Kanten anche i dolci di gelatina prodotti con agar-agar e vari ingredienti. Io lo uso a man bassa in cucina (anche perchè non ho mai potuto sopportare l’idea di utilizzare la colla di pesce) e mentre meditavo su quale ricetta fresca ed estiva proporre utilizzando il mio amato Brachetto mi sono detta…. e se?

Il risultato potete vederlo qui: un dolce non dolce aromatico, leggerissimo e delizioso. Provate a servirlo come fresco dessert durante una cena tra amici…. sono certa che tutti vi chiederanno la ricetta 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - 3'
  • Porzioni - 6 kanten

Ingredienti

Brachetto d’Acqui D.O.C.G. – 500 ml
agar agar in polvere* – 6 g
frutta a piacere** – 400 g

Preparazione

Preparare i kanten di frutti rossi al Brachetto è davvero semplicissimo: inizia tagliando la frutta che sceglierai a pezzi piccoli. Distribuiscila, dividendola, negli stampi da budino.

In un pentolino antiaderente versa ora il Brachetto e la polvere di agar agar, mescola bene con una frusta a mano e porta sul fuoco. Fai sobbollire per almeno 5 minuti mescolando continuamente. Inizialmente si formerà una schiuma, dovuta alla parte frizzante del vino, che presto verrà riassorbita. Trascorsi i 5 minuti togli dal fuoco e dividi il liquido negli stampi da budino versandolo sopra alla frutta.

Fai riposare a temperatura ambiente fino a quando saranno freddi, e si saranno rassodati. A questo punto trasferiscili in frigorifero e lasciali riposare almeno 2/3 ore prima di gustarli. Servili accompagnandoli a frutti rossi. E, ovviamente, a un buon calice di Brachetto!

kanten di frutti rossi al Brachetto

kanten di frutti rossi al Brachetto

kanten di frutti rossi al Brachetto

kanten di frutti rossi al Brachetto consistenza

Note

* Io ho scelto per il mio kanten fragole, mirtilli e ciliegie. Ma prova anche a prepararlo con pesche bianche, pesche noci o un mix tra le due: sono certa che sarà una vera delizia!

Agar agar, cos’è e come si usa

L’agar agar è un gelificante naturale ricavato da alghe rosse.  Ha un alto contenuto di mucillagini (65%) e di carragenina (sostanza gelatinosa, nota anche come alginato). La gelatina prodotta dall’agar-agar ha un sapore tenue che non altera il sapore dei cibi a cui viene aggiunto ed è ricca di minerali. L’agar agar si attiva con il calore (il composto da gelificare deve quindi lasciato sobbollire per 3 minuti affinchè l’alga svolga la sua funzione) e va lasciato raffreddare senza sbalzi termici: la ricetta appena preparata deve essere lasciata intiepidire a temperatura ambiente prima di riporla in frigorifero o freezer.

A differenza della colla di pesce, dove un accordo tra le maggiori aziende produttrici ha standardizzato il potere gelificante di un foglio, le differenze tra le varie marche di agar agar presenti sul mercato sono notevoli. Per questo motivo ho deciso di lasciarti la marca dell’agar agar scelto da me, in modo che tu possa avere il miglior aiuto per la riuscita perfetta della ricetta. Io ho utilizzato l’Agar Agar CUOREdi – che potrai trovare nella grande distribuzione. Altrimenti in negozi naturali e bio puoi acquistare validissime alternative. Per capire quanto agar agar aggiungere alla ricetta segui sempre le indicazioni del produttore!

Dolci al cucchiaio

Perfetti per finire in bellezza un pranzo o una cena importante, ma anche golosa alternativa alle più classiche merende. I dessert al cucchiaio sono così, semplicemente irresistibili! Eccoti qualche altra idea:

Può esserti utile sapere che…

Potrai preparare i tuoi kanten con largo anticipo, anche il giorno prima. Anzi, ti consiglio proprio di prepararli il giorno prima di gustarli e conservarli i frigorifero: in questo modo anche sformarli sarà un gioco da ragazzi!

Il Kanten di Brachetto è una ricetta SENZA colla di pesce, lattosio e uova.

Per il mio kanten ho scelto il Brachetto della Azienda Agricola Gallo di Montabone, un perfetto connubio di sentori di rosa e piccoli frutti rossi che ha reso i miei dolcetti ancora più speciali

Ti stai chiedendo dove trovare i bellissimi ( e comodissimi) stampi per budino che ho usato io? Semplice, sul sito di Fackelmann Italia 🙂 Ecco il link diretto: stampi per budino


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *