Lombatine di coniglio ai carciofi e mandarino

Non amo particolarmente la carne rossa, lo ammetto. Quando capita, e per la felicità di Mr B, mi cimento anche in preparazioni che la prevedano….ma il mio must è la carne binaca. Quanto mi piace!

Tacchino, pollo, coniglio….se consumati con parsimonia e di provenienza certificata sono ottimi alleati di linea e salute. E la loro squisita delicatezza si presta ed essere declinata in mille modi ed abbinata a mille e un ingrediente diverso.

Questa volta ho utilizzato la parte nobile e gli scarti di un ottimo coniglio, sposandolo alla croccante e dolce amarezza dei carciofi e ad una crema di mandarino che è stata proprio una bella scoperta.

Il risultato è questo piatto, raffinato e dai sapori in equilibrio ed armonia. A noi è piaciuto davvero tanto, ed ora che si trovano ancora gli ultimi dolcissimi mandarini tardivi e che i carciofi sono al massimo del loro splendore….questa ricetta è davvero da provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

900 gr – lombatine di coniglio
40 gr – fegatini di coniglio
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
2 rametti – rosmarino
2 spicchi – aglio in camicia
2 foglie – alloro
100 gr – marsala fine
1 bicchiere – acqua
100 gr – carciofi
1 cucchaino – curry verde
q.b. – sale / pepe nero
1/2 – limone
200 gr – mandarini
1 cucchiaino – amido di riso
1 cucchiaio – granella di mandorle

Preparazione

Inizia a preparare le lombatine di coniglio ai carciofi e mandarino pulendo bene la carne. Lavala sotto acqua corrente e tamponala con carta da cucina.

Trita i fegatini, pulisci i carciofi e affettali molto finemente immergendoli man mano in acqua ghiacciata acidulata con succo di limone così che non anneriscano.

Scalda l’olio in pentola antiaderente con l’aglio in camicia e gli aromi. Rosola le lombatine da tutti i lati a fuoco alto facendole dorare bene. Sfuma con il marsala e lascia evaporare l’alcool per 5′.

Aggiungi i fegatini tritati, 1 bicchiere di acqua calda e abbassa il fuoco. Cuoci coperto per 20′.

Unisci i carciofi ben scolati, sale e pepe e il curry verde. Mescola bene e lascia asciugare il fondo di cottura per 10′ circa.

Prepara la salsa al mandarino: spremi 20 gr di succo e tienilo da parte. Sbuccia i mandarini, taglia la polpa e mettila a scaldare in un  pentolino a fuoco basso per 10′. Versa la polpa nel bicchiere del frullatore e frulla omogeneamente. Passa la salsa al colino e rimettila sul fuoco. Stempera l’amido di riso nel succo tenuto da parte, aggiungilo in pentola e mescola con una frusta per qualche minuto finchè la salsa si addenserà.

Adagia i carciofi sul fondo del piatto, appoggia la carne sopra le verdure ed irrora con la salsa al mandarino, la granella di mandorle e poco pepe macinato fresco. Lombatine di coniglio ai carciofi e mandarino light

 

Può esserti utile sapere che…

I fegatini aggiunti al coniglio ne esaltano il sapore e il gusto. Se non dovessi trovarne puoi sostituirli con fegatini di pollo.

Potrai gustare il piatto anche scaldandolo brevemente il giorno dopo ma la carne di coniglio, prressochè priva di grasso, tenderà a indurire un poco. Ti consiglio quindi di servire la portata ben calda appena sarà pronta.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *