Radicchio al forno con speck e zafferano

Alzi la mano chi, durante le Feste, non pone particolare attenzione agli antipasti. Per me sono sempre stati il momento più importante di pranzi, cene e cenoni: sedermi a tavola e venire deliziata da piccole portate originali e golose è una delle sensazioni che preferisco in assoluto 🙂 

E così ecco questa idea, sfiziosa e sicuramente particolare: la crema è una sorta di besciamella molto leggera senza burro, impreziosita dal sapore unico dello zafferano. La frutta secca, che non può mancare in questi giorni, regala gusto e croccantezza mentre il meraviglioso Radicchio di Treviso tardivo – con il suo aspetto regale e il sapore unico e delizioso – si accompagna alla perfezione alla lieve nota affumicata dello speck. Un tocco di rosso con le bacche di ribes, che bilanciano i sapori grazie alla loro acidità, e qualche fogliolina fresca. Et voilà, il Natale è servito in tavola! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 4 persone
  • Dimensioni teglia - tonda Ø  24 cm

Ingredienti

Per la crema allo zafferano

latte di soia – 500 ml
olio extravergine di oliva – 40 ml
farina 1 – 40 g
sale/noce moscata – a piacere
zafferano in polvere – 2 bustine

Per completare

noci sgusciate – 50 g
nocciole – 50 g
Radicchio di Treviso IGP tardivo – 2 cespi piccoli
speck – 8 fette fini
olio extravergine di oliva – 80 ml
sale e pepe – q.b.
ribes – 8 rametti
origano fresco a piacere

Preparazione

Per preparare il tuo radicchio al forno con speck e zafferano inizia dalla crema di zafferano: scalda bene l’olio, aggiungi la farina e mescola con una frusta a mano fino a quando la farina inizierà a colorarsi. A questo punto versa il latte, aggiungi il sale e lo zafferano e porta a bollore mescolando fino a quando la crema inizierà ad addensare – ti serviranno circa 5 minuti.

Besciamella light alllo zafferano

Versa la crema nella pirofila e tieni da parte. Trita a coltello noci e nocciole e stendile sullo strato di crema ricoprendola.

Besciamella light con zafferano

Taglia i cespi di radicchio a metà e poi in quarti, prepara la vinaigrette mescolando tra loro olio, sale e pepe e irrora bene ogni quarto di radicchio aiutandoti con un pennello. Arrotola su ogni quarto di radicchio due fette di speck.

terrina radicchio speck e besciamella

Disponi tutti i quarti nella pirofila e inforna in forno statico già caldo con funzione grill per 8 minuti, sforna e decora con bacche di ribes e foglioline aromatiche.

Radicchio tardivo al forno lightGusta il tuo delizioso radicchio al forno con speck e zafferano in tutta la sua bontà!

Radicchio al forno con speck e zafferano

Radicchio al forno Consorzio Radicchio Rosso di Treviso IGP

Radicchio al forno Consorzio Radicchio Rosso di Treviso IGP

Idee sfiziose per le Feste

Durante le Feste, si sa, gli antipasti giocano un ruolo importante: preparare qualcosa di originale e sfizioso è un desiderio comune dei padroni di casa e venire stupiti con gusto è quello, inespresso, di praticamente tutti gli ospiti 🙂 Eccoti allora qualche altra idea, scegli la tua preferita… o provale proprio tutte!

Può esserti utile sapere che…

Se per comodità preferisci preparare questo antipasto con anticipo esegui tutti i passaggi ma aspetta ad adagiare i cespi di radicchio già bardati sulla crema. Scalda la crema da sola ricoperta con la frutta secca per cinque minuti in forno già caldo, poi adagia i cespi bardati e inforna nuovamente per 8 minuti in modalità grill!

Questa ricetta è SENZA burro.


Questa ricetta, insieme ad altre deliziose 19 proposte, fa parte dell’Ebook di Natale che io e altri super colleghi blogger abbiamo preparato come regalo speciale per te 🙂 Cliccando sull’immagine potrai scaricarlo GRATUITAMENTE. Cosa aspetti? 🙂

Ebook di natale gratis in regalo

 


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.