Mini plumcake salati con verdure e formaggio

Essere o apparire? Questo è il dilemma? Mi sono fatta questa domanda ascoltando diverse riflessioni di colleghi che raccontano di quella che sembrerebbe una nuova tendenza dei vari social: i contenuti ben fatti, con fotografie e video curati e cesellati per offrire a chi li guarda un soffio di bellezza e appagamento estetico, sembrerebbero non funzionare più. 

A quanto pare verrebbero percepiti da una buona fetta dei fruitori come “troppo perfetti” e quindi scartati come irrealistici. Parrebbe che sia più premiante buttare lì fotografie fatte in qualche modo, magari un pò fuori fuoco e con tovaglie macchiate in bella evidenza, e video tremuli e caserecci. Beh… sapete che c’è? Io sinceramente non ci sto! Mi spiace non essere al passo con i tempi ma continuerò ostinatamente a fare quello che più mi dà gioia: cercare di dipingere i miei piatti, offrire la mia personale visione della bellezza del cibo, E se questo non piacerà beh… pazienza! Di certo la dicotomia tra essere e apparire nei piatti che propongo non esiste perchè quello che sembra appetitoso, giuro, lo è davvero!

E quindi eccovi qui dei mini pulmcake tanto belli quanto buoni: si preparano in un lampo, il formaggio Tilsiter senza lattosio di Bayernland regala loro un vero tocco in più e saranno perfetti per pic nic e merende a tutto gusto e leggerezza 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 6 mini plumcake
  • Dimensioni stampo - 6 x 10 cm

Ingredienti

farina 1 – 250 g
lievito in polvere istantaneo – 8 g
uova intere medie – 3
latte vegetale senza zuccheri aggiunti – 130 g
olio di semi di girasole – 60 g
piselli (freschi o surgelati) – 100 g
pomodori secchi – 60 g
mais già cotto – 100 g
timo/origano fresco  – a piacere
Tilsiter senza lattosio Bayernland – 80 g
sale e pepe – q.b.

Preparazione

Per preparare i tuoi mini plumcake salati con verdure e formaggio inizia preparando tutti gli ingredienti: rita grossolanamente i pomodori secchi a coltello. Lessa i piselli in abbondante acqua salata per qualche minuto poi tuffali in acqua e ghiaccio in modo da far loro mantenere il verde brillante e scolali bene. Scola il mais dall’acqua di governo e tienilo da parte.

 

In una ciotola setaccia la farina con il lievito e il pepe. In un’altra terrina o nella planetaria monta le uova con una frusta elettrica fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungi l’olio, sempre montando, poi due prese di sale e il latte a filo. A questo punto unisci la farina mischiata con il lievito, poco per volta e mescolando con un cucchiaio in modo da non formare grumi.

Quando il composto risulterà ben amalgamato unisci anche i pomodori, il mais, i piselli, le erbe aromatiche e il formaggio tritato a coltello. Mescola bene e dividi il composto negli stampi da mini plumcake. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti. Sforna, lascia intiepidire e gusta i tuoi golosi mini plumcake salati con verdure e formaggio. Buon appetito!

mini plumcake salati con verdure e formaggio bayernlandmini plumcake salati con verdure e formaggioNote

Se non consumerai subito i tuoi mini plumcake salati con verdure e formaggio conservali in frigorifero e riscaldali in pentola o al microonde prima di servirli in tavola: si manterranno perfetti per diversi giorni!

I mini plumcake salati con verdure e formaggio sono una ricetta SENZA lattosio.

Può esserti utile sapere che…

Il Tilsiter Bayernland è un formaggio naturalmente senza lattosio: il suo contenuto di lattosio è  <0,10%. Privo di lattosio per naturale processo di produzione – contiene galattosio – questo formaggio dal gusto fresco e delicato è ideale per sfiziosi antipasti adatti a tutti:

Merende salate che bontà!

Preferisci il salato al dolce e sei sempre in cerca di idee sfiziose da usare sia per merenda che come antipasto durante i tuoi pranzi più golosi? Se ti sono piaciuti questi mini plumcake ti suggerisco di dare un’occhiata anche a queste altre ricette:


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.