Fagottini salati alle verdure con frolla al vino

Ci sono cose che appena le vedi tac, scatta la scintilla 😍 Occhi a cuoricino e palpitazioni scomposte ti fanno capire che quella lì, proprio quella cosa lì, sembra fatta apposta per te!

Mi è capitato tempo fa con il mio amato Brachetto D’Acqui D.O.C.G. – che mi accompagna fedele in tanti bei momenti di convivialità – e mi è ricapitato la settimana scorsa quando mi sono imbattuta in un sito turco dove ho scovato questo splendido intreccio. Ovviamente non ho capito nulla della ricetta, e anche quella forma bellissima mi pareva andasse oltre le mie possibilità.

Ma mi sono detta: sai che c’è Papilla? Rimboccati le maniche e trova il modo di preparare questa meraviglia. Detto fatto: ho usato Brachetto D’Acqui per creare una frolla leggera e sfiziosa, ho provato e anche sbagliato l’intreccio ma poi ho capito ed è stato un gioco da ragazzi 🙌🏻

Nella ricetta trovate tutti gli step del procedimento passo passo, a prova di errore 🙂 Ditemi che vi ho fatto un bel regalo 😄 Io adoro questi fagottini e sono di un buono che… non finiresti mai di gustarli. Ovviamente accompagnandoli a un ottimo calice di Brachetto D’Acqui 🍷

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti
  • Preparazione - 30' + riposo
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 6 fagottini

Ingredienti

farina 1 – 400 g
sale – 1 cucchiaino
bicarbonato – 1 presa
paprika affumicata – 10 g
acqua – 30 ml
Brachetto d’Acqui D.O.C.G. Cavallero – 100 ml
olio extravergine di oliva – 100 ml

Per il ripieno

scalogno – 100 g
zucca – 150 g
olio extravergine di oliva – 40 ml
sale/pepe – q.b.
pinoli – 40 g
prezzemolo – 3 rametti

Preparazione

Prepara la frolla

Per preparare i tuoi fagottini salati alle verdure con frolla al vino inizia dalla frolla: in una ciotola capiente poni la farina mescolata con sale, bicarbonato e paprika affumicata. Pratica un foro al centro e versa olio, acqua e Brachetto. Mescola con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.

fAGOTTINI VEGANI COME PREPARARALI

Passa alle mani e amalgama bene il composto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Avvolgi in pellicola e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

fAGOTTINI VEGANI FROLLA AL VINO

Occupati del ripieno

In una pentola antiaderente versa l’olio di oliva, scalda bene poi aggiungi la zucca tagliata a cubetti e lo scalogno affettato sottile. Fai saltare le verdure a fuoco medio/alto, aggiusta di sale e pepe e aggiungi due cucchiai di acqua. Cuoci fino a quando l’acqua sarà stata assorbita e le verdure risulteranno ben cotte. Lasciale intiepidire poi aggiungi i pinoli – che avrai tostato in pentola antiaderente senza grassi aggiunti – e il prezzemolo tritato.

RIPIENO VEGANO PER FAGOTTINI

Forma i fagottini

Trascorso il riposo dividi l’impasto in pezzi da 120 g cad. Stendi ogni pezzo con un mattarello cercando di ottenere una forma il più possibile quadrata, e lo spessore di 1 mm. Aiutandoti con un righello ritaglia un quadrato di 18 x 18 cm e segna con un coltellino la metà di ogni lato (9 cm).

Pratica due tagli verso il centro su due dei 4 bordi, senza arrivare fino in fondo. Otterrai un lembo quadrato che andrà a sovrapporsi in diagonale sul quadrato del lato opposto in cui avrai disposto due cucchiate di ripieno. Sigilla il ripieno aiutandoti con i rebbi di una forchetta.

COME PREPRARE I FAGOTTINI VEGANI

Ora crea delle strisce il più possibile uniformi: 8 sulla parte alta e 9 su quella laterale. Intreccia le strisce partendo dall’alto e alternando i lati: dall’alto, laterale e così via. Terminato l’intreccio elimina con un coltellino le eccedenze e sposta il fagottino su una placca da forno foderata di carta forno. Spennella con poco olio e copri con pellicola per evitare che il fagottino si secchi mentre procederai a creare gli altri.

INTRECCIO FAGOTTINI VEGANI COME FARLO

TUTORIAL INTRECCIO FAGOTTINI

TUTORIAL INTRECCIO FAGOTTINI

Una volta ottenuti 6 fagottini identici inforna in forno statico già caldo a 170° per 25 minuti. Sforna e gusta i tuoi bellissimi e deliziosi fagottini salati alle verdure con frolla al vino in tutta la loro bontà!

FAGOTTINI SALATI ALLE VERDURE CON FROLLA AL VINO

FAGOTTINI SALATI VEGANI

FAGOTTINI SALATI VEGANI BRACHETTO ACQUI

Fagottini salati alle verdure con frolla al vino

 

FAGOTTINI SALATI VEGANI RIPIENO DI VERDURE BRACHETTO

FAGOTTINI SALATI VEGANI RIPIENO DI VERDURE VEGANI

Note

* Non buttare i ritagli di pasta: ri–impastali, lascia riposare con pellicola per 10 minuti e stendi di nuovo la frolla. Potrai usarla per creare degli sfiziosi fagottini mignon!

Fagottini mignon con frolla vegana

A tutto aperitivo

L’aperitivo, confesso, è uno dei momenti di convivialità che preferisco. Non c’è lo stesso impegno di una cena, tutto è moto easy e free e poi l’idea di preparare piccoli sfizi salati, per me, è da sempre grande fonte di ispirazione 🙂 Se anche tu adori cimentarti in aperitivi diversi dal solito, dai un’occhiata a queste ricette. Non te ne pentirai 😉

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito i tuoi fagottini salati alle verdure con frolla al vino puoi conservarli in un luogo fresco e asciutto per un massimo di tre giorni. Ti consiglio di scaldarli brevemente prima di gustarli così da esaltare la loro bontà!

Curiosità

Mi sono innamorata della etichetta di questa bottiglia di Brachetto D’Acqui D.O.C.G, così particolare ed evocativa. Allora ho fatto una piccola ricerca, scoprendo che… nelle terre della Cantina Cavallero (il produttore) sorse nel novembre del 1944 l’Excelsior, una pista di atterraggio costruita per favorire le missioni alleate e il trasporto dei feriti nell’Italia libera. Questo vino celebra il ricordo di quella impresa eroica, unica in Italia. Come non amarlo?Brachetto d'Acqui Cavallero


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.