Angel cupcakes con frosting multicolor

Lo ammetto, sul blog ho davvero poche ricette di Carnevale. Un pò perchè questa festività non è mai stata tra le mie preferite, e tanto perchè ha il vizio di posizionarsi nel mese di febbraio.. per me sempre stracolmo di impegni e corse mozzafiato per riuscire a stare dietro a tutto. Solitamente arrivo a Carnevale talmente in ritardo che non ha senso pensare a inventare una ricetta il giorno prima della festività che si vuole celebrare.

Ma c’è sempre una prima volta… e allora quest’anno preparatevi per una cascata di idee sfiziose e originali che arriveranno con (udite udite) largo anticipo! Le ricette non saranno solo mie, ma anche di altre quattro fantastiche amiche nonchè stratosferiche blogger! Non vi anticipo ancora nulla ma sappiate però che ci sarà un regalo per voi, che speriamo vi piacerà tanto quanto sta piacendo a noi prepararlo.

Intanto parto con questa ricetta, che non fa parte del progetto di cui vi ho accennato ma che ne è una sorta di “effetto collaterale”: per una delle idee del progetto ho utilizzato molti tuorli, mi sono così ritrovata con tanti albumi da smaltire. E allora ho deciso di trasformarli in questi deliziosi piccoli cupcakes soffici come una piuma e sormontati da un frosting goloso e colorato.

Io li trovo perfetti per Carnevale, ma anche per una festa di Compleanno o per tutte le volte in cui si abbia voglia di portare colore e allegria in tavola. Che dite, li prepariamo insieme? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 18 muffin

Ingredienti

albumi grandi a temperatura ambiente – 6
cremor tartaro* – 1/2 cucchiaino
sale – 1 presa
zucchero – 65 g per gli albumi + 65 g
succo di limone – 1 cucchiaino
baccello di vaniglia – semi di 1
farina 0 – 85 g

Per il frosting

panna fresca – 100 g
philadelphia – 250 g
zucchero a velo – 50 g
colorante alimentare – a piacere
codette di zucchero – a piacere

 

Preparazione

Per preparare i tuoi angel cupcakes con frosting multicolor inizia mescolando la farina con 65 g di zucchero.

Passa agli albumi, che dovranno essere a temperatura ambiente e non freddi da frigorifero. Versali nella ciotola di una planetaria e sbattili ad alta velocità con mezzo cucchiaino di cremor tartaro e un pizzico di sale per qualche minuto.

Aggiungi 65 g di zucchero un cucchiaio per volta e continua a sbattere fino ad ottenere una neve ferma. Unisci il succo di limone, i semi della vaniglia e sbatti ancora per inglobare questi elementi nel composto poi stacca la ciotola dalla planetaria e aggiungi, qualche cucchiaio per volta, la farina unita allo zucchero.

Mescola delicatamente con una spatola poi aggiungi qualche altro cucchiaio di farina e zucchero e così via fino a terminare gli ingredienti. Trasferisci l’impasto nei pirottini di carta per muffin alloggiati in una apposita teglia da muffin e riempili fino all’orlo con il composto.

Inforna a 160° per 18 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e infilando uno stecchino nel cuore dei muffin ne uscirà asciutto. Sforna e lascia raffreddare, intanto occupati della glassa.

Il frosting multicolor

Monta la panna e unisci il formaggio (che avrai lavorato con una spatola per ammorbidirlo) e lo zucchero a velo. Dividi il composto in tre ciotole e colora ogni parte con un colorante alimentare naturale.

Stendi un foglio di pellicola trasparente e disponi, a cucchiaiate, i tre composti creando tre file verticali.

A questo punto arrotola la pellicola come a formare un salamino, lascia una estremità aperta e chiudi l’altro lato attorcigliando la pellicola. Trasferisci il salamino all’interno di una sac a poche con bocchetta a stella, con l’estremità aperta rivolta verso la bocchetta.

Spremi la crema su ogni cupcake e decora con codette colorate a piacere!

Angel cupcakes con frosting multicolor light

Angel cupcakes con frosting Carnevale

Note

* Se non hai a disposizione il cremor tartaro puoi utilizzare del normale lievito per dolci

Piccole tentazioni irresistibili

Sono soffici, sono allegri, sono perfettamente a misura di morso! Anche tu a muffin e cupcakes non resisti? Prova a dare un’occhiata alle ricette che ti lascio qui di seguito… sono certa che le vorrai provare tutte 😉

Può esserti utile sapere che…

Gli angel cupcakes con frosting multicolor si manterranno morbidi per tre o quattro giorni se avrai cura di riporli in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.