Salmone affumicato con mandarino avocado e cetriolo

Quanto è buona la frutta fresca? E’ un prezioso alleato della nostra salute, è colorata… ed è bellissima come solo ciò che ci regala la natura sa essere! 

E’ perfetta gustata così com’è, ma è anche una splendida fonte di ispirazione in cucina. E se nelle ricette dolci gioca un ruolo da protagonista, è con gli abbinamenti salati che sa creare vere e proprie meraviglie.

Colgo l’occasione di questa ricetta per presentarvi Tango Fruit: un mandarino con proprietà davvero uniche. Ha un gusto dolce e succoso, un colore intenso che mette subito buonumore ed è naturalmente ricco di vitamina C. Facilissimo da sbucciare e naturalmente senza semi, il mandarino Tango Fruit è sostenibile e Bee Friendly perchè non interferisce con il processo di impollinazione delle api. Inoltre, e questa è un’ottima notizia, è commercializzato per gran parte dell’anno grazie alla produzione sostenibile in diverse zone, latitudini ed emisferi.

Posso assicuravi che il suo sapore pieno e intenso è una vera rivelazione, così come l’abbinamento con il salmone affumicato.

Pochi minuti ai fornelli et voilà, ecco pronto un antipasto gourmet che piacerà davvero a tutti! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 5'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

madarini Tango Fruit – 200 g (peso senza buccia)
salmone affumicato – 400 g
cetrioli – 1 grande
avocado – 1 medio
succo di limone – q.b.
spinacino – 8 foglie
sale fino – q.b.
olio extravergine di oliva – 2 cucchiai + q.b. per la finitura
amido di mais – 7 g
pepe nero – a piacere
fiocchi di sale – a piacere

Preparazione

Prepara tutti gli elementi 

Per preparare il tuo salmone affumicato con mandarino avocado e cetriolo inizia dai mandarini: sbucciali tutti, poi tieni da parte una decina di spicchi e inserisci il resto nel bicchiere di un frullatore a immersione.

Aggiungi due cucchiai di olio extravergine di oliva e due prese di sale e frulla a lungo fino a ottenere un composto cremoso. Filtra il composto ottenuto con un colino a maglie strette in modo da eliminare le parti più fibrose. Trasferisci il liquido ottenuto in un pentolino antiaderente e aggiungi l’amido di mais mescolando con una frusta a mano in modo da scioglierlo bene.

Poni sul fuoco a fiamma alta fino a sfiorare il bollore poi abbassa la fiamma e fai addensare la salsa mescolando con un cucchiaio in modo continuativo. Dopo circa 5 minuti la tua salsa sarà diventata fluida ma consistente; versala in una ciotola e coprila con pellicola a contatto facendola raffreddare.

Aiutandoti con un coltellino affilato pela a vivo gli spicchi di mandarino tenuti da parte eliminando le pellicine bianche, taglia a metà l’avocado e ricava (con uno scavino) tanti cerchi che irrorerai con succo di limone per non farli annerire. Taglia il cetriolo con una mandolina al fine di ottenere fette molto sottili e ricava dal salmone sei cubotti più o meno delle stesse dimensioni.

Impiatta e servi

Scegli un bel piatto da portata e disponi tutti gli elementi preparati: prima i tre cubotti di salmone, poi le fette di mandarino a vivo e il cetriolo ripiegato a fisarmonica. Aggiungi le palline di avocado e qualche punto di salsa di mandarino poi termina il piatto con foglioline di spinacino- Irrora il tutto con olio a filo e termina il piatto con sale in fiocchi e pepe nero macinato fresco.

Sei pronto a gustare il tuo salmone affumicato con mandarino avocado e cetriolo in tutta la sua bontà!

salmone affumicato con mandarino avocado e cetriolo mandarini tango

salmone affumicato con mandarino avocado e cetriolo sfizioso facile

Salmone affumicato con mandarino avocado e cetriolo mandarini Tango

Ricette con il pesce, sfiziose e leggere

Ti è piaciuta questa ricetta? E allora eccoti qualche altra idea per portare in tavola un piatto di pesce originale e sfizioso, con poco lavoro in cucina e un risultato garantito. Tutti questi piatti si prestano ad essere antipasti o secondi, scegli tu come proporli dosando le quantità in modo appropriato 😉

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito il tuo salmone affumicato con mandarino avocado e cetriolo conservalo in frigorifero per al massimo un giorno.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *