Sformatino di ricotta e parmigiano a bagnomaria

Se non sei nuovo di questo blog e/o dei miei canali social, già sai che per il 2020 sono stata scelta da Rigoni di Asiago come Ambassador, un ruolo che mi rende molto fiera e felice: questa bella azienda crea qualità dal 1923 e io sono una fedele consumatrice di Fiordifrutta e Nocciolata da tempo immemore.

Quando Rigoni, un paio di settimane fa, mi aveva chiesto di partecipare a un contest speciale pensato per portare un pò di allegria e spensieratezza a questa nostra quarantena, saperlo e aderire è stato un tutt’uno… tanto più che la sfida è stata giocata a colpi di Nocciolata con la pubblicazione di una ricetta originale e creativa. Devo ammettere che i muffin dolci zucchine e Nocciolata senza lattosio erano così buoni e golosi che qui a casa sono finiti in meno di un giorno!

Nuovo giro, nuova sfida: Rigoni ha scelto di mettere ancora alla prova la creatività dei consumatori proponendo la creazione di un abbinamento originale tra formaggio e Fiordifrutta. Devo ammettere che questa nuova challange mi ha conquistata subito, anche perchè mi ha dato modo di mettere alla prova/abbinamento uno dei gusti nuovi di zecca di Fiordifrutta, ideati da Rigoni come Limited Edition.

Eccoti quindi i miei sformatini di ricotta e parmigiano cotti a bagnomaria: una delizia delicata e golosa; perfetta come antipasto o come secondo leggero e sfizioso.

Se anche tu vuoi cimentarti in un abbinamento originale Firodirtutta/formaggio posta la tua creazione sui social (FB, IG) ricordanti di usare l’hashtag #fiordifruttachallange. In caso contrario… goditi queste piccole delizie in tutta la loro bontà. Credimi, meritano davvero l’assaggio! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 sformatini
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  7 cm

Ingredienti

ricotta – 500 g
parmigiano reggiano grattugiato * – 100 g
timo fresco ** – 4 rametti
limone bio – scorza di 1
sale – 3 prese
pepe nero – q.b.
uova medie – 2
farina 1 – 30 g
olio extravergine di oliva – q.b.
pangrattato – q.b.

PER GUARNIRE

Fiordifrutta LIMITED EDITION fragole e fragoline di bosco alla menta *** – 80 g
succo di limone – 30 ml
cialde di pane – a piacere
menta fresca – q.b.

Preparazione

Per preparare il tuo sformatino di ricotta e parmigiano a bagnomaria poni la ricotta, ben scolata, in una ciotola e lavorala con una forchetta per renderla cremosa. Aggiungi il formaggio grattugiato, la scorza di limone e il timo tritati finemente, il sale e il pepe e mescola con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti.

Prendi le uova, tieni da parte gli albumi e unisci al composto i tuorli, mescolando bene. Aggiungi anche la farina e mescola ancora una volta.

Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale poi uniscili al resto degli ingredienti, delicatamente per non smontarli.

Ungi bene con olio i pirottini di alluminio e ricoprili con il pangrattato. Dividi il composto negli stampi livellando delicatamente con il dorso di un cucchiaio e picchettando i pirottini sul piano di lavoro.

Disponi le formine in una teglia e versa sul fondo tanta acqua da arrivare a circa metà delle formine.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa. Gli sformati saranno cotti quando saranno ben gonfi e quando, bucandoli con uno stuzzicadenti, risulteranno compatti ma ancora morbidi. Togli la teglia dal forno, rimuovi i pirottini dall’acqua e lascia intiepidire prima di estrarre gli sformati dagli stampi.

Prepara la guarnizione e servi

Nel bicchiere di un frullatore ad immersione versa la composta di frutta e aggiungi il succo di limone. Frulla a lungo in modo da rendere la composta setosa e omogenea poi trasferiscila in un biberon alimentare con beccuccio largo. Decora ogni piatto da portata con tre punti di composta di cui uno largo almeno un centimetro, disponi al lato lo sformatino, un ciuffetto di menta fresca e a piacere una cialda di pane o un cracker. SErvi in tavola, e buon appetito!

Sformatino ricotta parmigiano a bagnomaria

Sformatino ricotta parmigiano a bagnomaria rigoni di asiago

Sformatino ricotta parmigiano a bagnomaria ricetta veloce

Sformatino ricotta parmigiano a bagnomaria

Antipasti che bontà!

Anche tu come me sei fan degli antipasti? Credo che non ci sia portata più adatta a stupire gli ospiti e ingolosirli in attesa delle portate successive. Insomma, gli antipasti sono un pò la “firma” del cuoco! Eccoti qualche altra idea a tutto gusto e bellezza. Perchè, si sa… anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto a inizio pasto.

Note

* Per un sapore più deciso puoi utilizzare metà parmigiano e metà pecorino

** Al posto del timo puoi scegliere la maggiorana, oppure utilizzare un mix delle due erbe aromatiche

*** Se non dovessi avere a disposizione questo gusto di Fiordifrutta, potrai tranquillamente sostituirlo con Fiordifrutta lamponi oppure mirtilli rossi di bosco.

Può esserti utile sapere che…

Ti consiglio di consumare subito i tuoi sformatini, ancora caldi e profumati. Se dovessero avanzarne conservali in frigorifero per massimo 2 giorni e scaldali in forno o al microonde prima di portarli in tavola.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *