Torta di mele invisibile con friggitrice ad aria

Leggendo il nome di questa ricetta il dubbio nasce lecito e spontaneo: invisibile… in che senso?!? In realtà il motivo è presto detto: in questo dolce la quantità di mele è quasi 3 volte quella della farina. Che viene assorbita dai frutti durante la cottura e che quindi “scompare” regalando alla torta una consistenza cremosa che letteralmente si scioglie in bocca. Se non l’avete mai provata, ve la consiglio caldamente perchè il profumo che invade la casa in cottura è direttamente proporzionale alla goduria durante l’assaggio!

A proposito di cottura: io ho cotto la torta con la mia fida airfryer Friggisano 2.0 (questa ricetta fa infatti parte del ciclo di video #cucinacongusto che sto sviluppando per G3 Ferrari), Non avete una friggitrice ad aria? Niente paura, potrete cuocerla in forno tradizionale anche se ci vorrà un pò più di tempo. In ogni caso porterete in tavola un dolce dal gusto sano e genuino che vi riporterà direttamente alle torte dell’infanzia. Almeno, per me è stato così 🙂 Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 50'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni teglia - tonda Ø  20 cm

Ingredienti

mele bio – 400 g
uova medie – 2
zucchero di canna – 50 g
olio di semi – 50 ml
latte – 100 ml
farina 1 – 150 g
lievito – 1 bustina (16 g)
spezie – a piacere (cannella, fava tonka)
sale – 1 presa

Preparazione

Per preparare la tua torta di mele invisibile con friggitrice ad aria inizia montando le uova intere con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto gonfio e spumoso*. Aggiungi alle uova latte, olio e un pizzico di sale.

In un’altra ciotola setaccia la farina con il lievito e aggiungi la tua spezia preferita – io ho scelto fava tonka. Unisci la farina ai liquidi, mescolando per evitare la formazione di grumi. Lava bene le mele, asciugale ed elimina il torsolo. Tagliale a fette molto sottili aiutandoti con una mandolina e aggiungile all’impasto in più riprese, mescolando in modo gentile con una spatola da cucina.

Fodera uno stampo apribile di diametro 20 cm con carta forno e versa all’interno il composto. Livella bene la superficie e inforna.

Se userai la friggitrice ad aria cuoci a 180° per 50 minuti coprendo la superficie con  un foglio di alluminio dopo 30 minuti così che non scurisca troppo.

Se userai il forno tradizionale inforna in forno statico già caldo a 200° per 1 ora circa, sempre coprendo la superficie nel caso in cui dovesse scurire troppo. Sforna, lascia raffreddare e cospargi con poco zucchero a velo. La tua deliziosa torta di mele invisibile con friggitrice ad aria è pronta da gustare!

Torta di mele invisibile con friggitrice ad aria

Torta di mele invisibile cota con friggitrice ad aria

Torta di mele invisibile facile e golosa

Torta di mele invisibile fetta pronta da gustare

fetta pronta da gustare

Note 

* Ti consiglio di utilizzare uno sbattitore elettrico per ottenere un risultato perfetto!

Io ho utilizzato la friggitrice ad aria FRIGGISANO 2.0 di G3 Ferrari. E’ uno dei miei elettrodomestici preferiti di sempre 🙂 Se vuoi guardare il video competo di questa ricetta lo trovi qui: CucinaConGusto#18 Torta di mele invisibile Con Friggisano 2.0

Mele mon amour

Mi piacciono tantissimo e in cucina le uso spesso, sia per ricette dolci che per dare sprint e gusto ai piatti salati. Se anche tu ami questo frutto così buono e sano non perderti queste altre idee:

Può esserti utile sapere che…

La torta di mele invisibile con airfryer si matterrà perfetta per un paio di giorni conservandola in un luogo asciutto e protetta da una campana per dolci. In alternativa puoi conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico, durerà qualche giorno in più.


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.