Torta vegana di mele soffice e facile

Durante il mio percorso nello strano mondo del foodblogging ho incontrato molte persone che altrimenti mi sarebbero rimaste sconosciute. Alcune di loro si sono perse per strada nel corso del tempo, altre sono diventate per me punti di riferimento per la loro capacità di cercare e ricercare e per la caparbietà con cui portano avanti un discorso di cucina etica, buona e salutare.

Dario Beluffi, con il suo “Progetto Veg”, è sicuramente tra queste e i suoi libri sono stati e sono per me letture interessanti e formative che mi sento di consigliarti, soprattutto il primo volume che tratta delle torte da forno. Proprio da questo libro ho preso spunto per preparare la torta che ti offro oggi.

Ho modificato alcuni ingredienti e qualche passaggio ma è proprio il mix tra farina di farro, fecola di patate e farina di ceci a rivelarsi vincente per regalare al dolce – privo di uova e di lattosio – una morbidezza incredibile che rimane tale per giorni (sempre che ne avanzi, il che non è affatto scontato!).

Insomma, una vera delizia a tutta salute che si prepara tra l’altro in pochissimo tempo. Se ne hai voglia, provala… sono certa che saprà conquistarti! Buon appetito e ancora… grazie Dario. Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  20 cm

Ingredienti

mele piccole – 3 (circa 300 g)
succo di limone – q.b.
farina di farro – 140 g
farina di ceci – 30 g
fecola di patate – 40 g
lievito per dolci – 1 bustina
olio di riso – 30 g
latte di mandorla * – 160 g
zucchero di canna – 100 g
noce moscata / cannella / cardamomo in polvere ** – q.b.
sale – 1 presa

PER LA FINITURA

semi di papavero*** – 1 cucchiaio
zucchero di canna – 20 g
zucchero a velo – q.b.

Preparazione

Per preparare la tua torta vegana di mele inizia unendo in una ciotola capiente la farina di farro, la fecola e la farina di ceci. Aggiungi anche le spezie e il lievito e mescola con una frusta a mano al fine di dare aria e amalgamare bene gli ingredienti.

In un’altra ciotola mescola olio e latte, aggiungi lo zucchero e lascialo sciogliere sempre mescolando. A questo punto versa i liquidi nel recipiente con le farine, poco per volta mescolano con un cucchiaio fino a quando otterrai un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungi il sale e mescola un’ultima volta.

Lava le mele, asciugale e tagliale a fette sottili aiutandoti con una mandolina. Irrora le fette di mela con poco succo di limone così che non anneriscano.

Fodera il fondo e i bordi di una tortiera apribile con carta forno e versa il composto all’interno, sbatti leggermente la tortiera sul piano in modo da livellare l’impasto. A questo punto disponi le fette di mela a raggiera, partendo dai bordi via via verso il centro. Cospargi la superficie del dolce con i semi di papavero e poco zucchero di canna e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti e termina la cottura con 10 minuti di calore dal basso****.

Sforna, lascia raffreddare e togli la teglia dallo stampo. Cospargi la superficie con poco zucchero a velo e servi la tua gustosa fetta morbida e golosa!

Torta vegana di mele soffice e facile

Torta vegana di mele soffice e facile pronta in 5 minuti

Torta vegana di mele fetta pronta da gustare

Torta vegana di mele

 

Note

* Al post del latte di mandorla puoi scegliere il tuo latte vegetale preferito. Se dovesse essere molto dolce diminuisci la dose di zucchero di 20 g

** Per le spezie, scegli quelle che preferisci. Il mix che ho utilizzato io ha reso davvero speciale il sapore di questa torta!

*** I semi di papavero regaleranno alla torta una gustosa croccantezza, ma se non ti piacciono o ne sei sprovvisto puoi tranquillamente ometterli

**** Se il tuo forno non possiede questa funzione copri la superficie del dolce con alluminio e continua con la cottura statica per il tempo indicato.

Torte vegan a colazione, che passione!

Iniziare la giornata con il piede giusto significa anche partire da una colazione sana che sappia dare la carica senza appesantire. Una fetta di torta vegan è davvero ideale!

E allora eccoti tante idee, ognuna golosa e sana. Scegli la tua preferita o provale tutte!

Può esserti utile sapere che…

La tua torta vegana di mele soffice e facile si manterrà perfetta per un paio di giorni conservandola sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *