Carpaccio di zucca marinata con pepe cubebe

Adoro la zucca, la trovo davvero irresistibile! Se frequenti il mio blog da qualche tempo lo saprai bene, l’ho cucinata in svariati modi declinandola sia nel dolce che nel salato. Ed ogni volta è stato un vero successo!

Credo che uno dei modi meno conosciuti di gustarla sia a crudo. Un pò come capita con le zucchine, questi ortaggi si immaginano subito cotti. Eppure la zucca cruda sa riservare sorprese meravigliose: la sua croccantezza la rende perfetta per arricchire sandwich ed insalate, variando tipologia di zucca ed osando marinature differenti si ottengono risultati inaspettati e deliziosi.

In questo caso ho utilizzato la varietà di zucca chiamata Delica o Giapponesina (chissà da dove deriva questo soprannome?), che ha la buccia verde scuro e una polpa soda e dolcissima. L’ho marinata con un ottimo olio extravergine, un delicato aceto di mele e il profumato pepe cubebe.

Ho scelto questo pepe per la sua leggerezza ed aromaticità: il suo sapore è un mix di cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano e le sue sfumature dolciastre ed agrumate si sposano benissimo alla delicatezza della zucca.

Secondo la tradizione le zucche, conservate dall’autunno e quindi disponibili durante i mesi più freddi, vanno consumate entro Carnevale. Abbiamo ancora un pò di tempo, quindi….che ne dici di provare anche questa idea? 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Contorni
  • Preparazione - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

300 gr – zucca Delica bio
80 ml – aceto di mele bio
50 ml – olio extravergine di oliva delicato
100 ml – acqua
1 cucchiaino – sale
1 cucchiaino – grani di pepe cubebe

Preparazione

Per preparare il carpaccio di zucca marinata con pepe cubebe pulisci bene la parte esterna della zucca aiutandoti con una spugnetta da cucina e del bicarbonato. Risciacquala bene, asciugala con carta cucina e affettala sottilmente con una mandolina.

Pesta al mortaio i semi di pepe fino ad ottenere una polvere fine e versala in una ciotola con sale, olio e aceto di mele. Aggiungi l’acqua tiepida e mescola con una forchetta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

In una pirofila disponi alcune fette di zucca, spennellale con il composto per la marinatura, aggiungi un altro strato e spennella ancora continuando fino ad esaurire la zucca. Versa la marinatura rimasta nella pirofila e copri con pellicola trasparente.

Lascia riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore, poi riponi in frigorifero e prosegui la marinatura per il tempo a disposizione.Carpaccio di zucca marinata con pepe cubebe raw vegan

Può esserti utile sapere che…

Più tempo avrai a disposizione per marinare la tua zucca, più il risultato sarà piacevole. Ti consiglio di preparare questo contorno la sera prima e lasciarlo insaporire per tutta la notte, sentirai che delizia!

Il carpaccio di zucca marinata con pepe cubebe si sposa perfettamente come ripieno di pancakes salati, piadine, veggie burgers. La sua nota acidula ma con retrogusto dolce e la sua croccantezza sapranno dare una marcia in più a tanti tuoi piatti!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

2 risposte a “Carpaccio di zucca marinata con pepe cubebe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *