Seppie con arancia e crema di gambi di asparago

Le seppie sono un mollusco che amo molto, e che mi piace preparare spesso come antipasto per cene di pesce perchè le trovo versatili e gustose ed ho notato che il loro sapore delicato piace praticamente a tutti.

Anche questa volta ho giocato con i sapori agrodolci, per cui ho una vera predilezione. E mi sono divertita ad utilizzare un mix di frutta e verdura. Un’altra idea di cucina che mi fa decisamente impazzire 🙂

Il trucco per la riuscita perfetta di questo piatto? Cuocere le seppie il minimo indispensabile. La seppia, infatti, non ha mezze misure. O non la si cuoce affatto, o lo si fa per pochissimi minuti – come nel caso di questa ricetta – o si prolunga il tempo per almeno 30-40 minuti fino a ritrovare la tenerezza che una cottura media compromette.

E poi unire la vellutata ed erbacea crema di gambi di asparago (ehggià, questa è anche una perfetta ricetta del riciclo) alla dolcezza amarognola e acidula della marmellata di arance. Gli asparagi crudi regalano croccantezza, le fragole completano e armonizzano i sapori. E le chips d cipolla di Tropea….beh, unite a tutti gli altri sapori ti faranno semplicemente pensare “non è che si potrebbe averne un’altra porzione please??” 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti e finger food
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER LE SEPPIE

300 gr – seppie pulite
140 gr – gambi di asparagi
4 – teste di asparagi
30 gr – acqua di cottura degli asparagi
10 gr – latte di soia senza zuccheri aggiunti
5 gr – olio extravergine di oliva
20 gr – fiordifrutta arance amare Rigoni di Asiago
1 cucchiaio – succo di arancia
q.b. – sale / pepe lungo del Bengala

PER GUARNIRE

1 – cipolla di Tropea
4 – fragole mature

Preparazione

Per preparare le seppie con arancia e crema di gambi di asparago pulisci bene le seppie, separa i tentacoli dalle teste e taglia entrambi a listarelle. Condisci con un cucchiaino di olio extravergine e poco pepe del Bengala e tieni da parte al fresco.

Taglia sottilmente le teste di asparago e immergile in una bacinella con acqua e ghiaccio. Lessa i gambi a tocchetti in acqua salata per 20′ circa, poi scolali tenendo da parte 30 gr di acqua di cottura.

Versa i gambi nel bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiungi l’acqua, pepe e sale e il latte di soia. Frulla a lungo, aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere una crema omogenea.

Frulla, sempre ad immersione, la marmellata di arance con il succo e poco pepe lungo.

Scalda molto bene una padella antiaderente, poi cuoci le seppie per 3′ circa. Togli dal fuoco e aggiungi il sale.

Versa in ogni piatto una generosa cucchiaiata di crema di gambi di asparago. Aggiungi le seppie, gli asparagi crudi e la marmellata aiutandoti con un cucchiaino.

Guarnisci il piatto con fragole tagliate a lamelle e alcuni petali di cipolla di Tropea che avrai cotto in forno su  una placca ricoperta di carta forno per 1h a 160° dopo averla sfogliata e condita con sale, pepe e poco olio.

Seppie con arancia e crema di gambi di asparago riciclo creativo

 

Può esserti utile sapere che…

Per variare gusto e colori prova  a sostituire alle fragole qualche mirtillo fresco o dei petali di cocco disidratato e mandorle tostate. Il sapore sarà comunque gustoso e goloso!

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *