Cavolo cappuccio al forno con creme fraiche

Cavolo…. che incontro!

Quello tra una foodblogger e una nutrizionista può rivelarsi davvero fortunato se entrambe hanno la stessa visione del cibo: deve nutrire, essere di qualità e far stare bene. Prima, durante e dopo 😊

Papilla e Silene: ci siamo trovate subito sulla stessa lunghezza d’onda e grazie a Bayernland Italia abbiamo potuto collaborare a un progetto ricco di idee gustose e a tutta salute. Per ora vi offriamo questa ricettina, tanto colorata da essere perfetta anche come antipasto delle Feste e tanto buona che, credetemi, vi conquisterà al primo assaggio 😋

Unico consiglio: scegliete un cavolo cappuccio bello tostarello e preparatene in abbondanza perché andrà letteralmente a ruba! Che dite, vi ispira l’idea? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

cavolo cappuccio viola – 300 g
olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
arancia biologica – 1/2
sale/pepe – q.b.
crème fraîche Bayernland – 200 g
aceto balsamico – 2 cucchiai
melagrana – q.b.
origano o timo fresco – 2 mazzetti

Preparazione

Per preparare il tuo cavolo cappuccio al forno con creme fraiche preriscalda il forno a 180° in modalità statica. Affetta il cavolo cappuccio a fette spesse 1,5 cm e disponile su una placca foderata da carta forno.

Cavolo cappuccio al forno come fare

Prepara il condimento: in una ciotola mescola bene l’olio, il sale, il pepe e due cucchiai di succo di arancia. Spennella le fette di cavolo con la vinaigrette e ungile bene.

Cavolo cappuccio al forno vinaigrette

Inforna per 45 minuti nella parte alta del forno, a metà cottura ungi nuovamente le fette di cavolo con la vinaigrette facendola penetrare bene.

Mentre il cavolo cuoce, occupati della crema: lavora la creme fraiche con poco olio, sale e pepe e unisci la scorza di arancia. Ricava gli arilli dalla melagrana e tieni da parte.

Cavolo cappuccio al forno creme fraiche all'arancia

Una volta sfornate le fette di cavolo lasciale intiepidire poi spalma su ognuna una abbondante cucchiaiata di creme fraiche e decora con la melagrana e l’aceto balsamico. Aggiungi qualche foglia di timo o origano fresco e servi il tuo cavolo cappuccio al forno con creme fraiche in tutta la sua bontà!

Cavolo cappuccio al forno con creme fraiche

Cavolo cappuccio al forno con creme fraiche

Cavolo cappuccio al forno con creme fraiche bayernland italia

Cavolo cappuccio al forno con creme fraiche bayernland italia

Note

Per un risultato perfetto scegli un cavolo cappuccio ben compatto, con le foglie adese le une alle altre

Antipasti gustosi per tutti i gusti

Durante le feste gli antipasti non possono mancare. E più originali sono, meglio è 🙂 Se questa ricetta ti è piaciuta non perderti le idee che ti elenco qui sotto. Tutte facili, originali… e dal successo assicurato!


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.