Torta facile noci e lamponi

Non so se capita anche a voi, ma se io ripenso alle mie colazioni da piccola la memoria si affolla di sacchetti giganteschi di biscotti, merendine e dolcetti industriali di ogni tipo forma e dimensione. Era l’inizio dei favolosi anni 80, e n quel periodo storico le mamme milanesi che avevano voglia e/o tempo di preparare dei dolci fatti in casa per la colazione di tutti i giorni erano veramente poche. Anzi, acquistare le ultime novità sugli scaffali dei supermercati faceva figo… e impegnava decisamente poco 😀

In realtà, ripensandoci oggi che accendo forno e fornelli praticamente tutti i giorni, cucinare in casa qualcosa di dolce per la colazione non è una operazione così complicata! Anzi… spesso bastano 10 minuti per essere pronti a infornare una ciambella o una torta che sappia allietare le giornate nel modo più sano e goloso possibile. Quella che vi propongo oggi è una ciambella umida e rustica, una ricetta nata su due piedi per utilizzare un surplus di lamponi e le noci tritate che avevo nello scaffale da tempo immemore. Nell’impasto ho aggiunto una percentuale di grano saraceno, che ha regalato alla torta una marcia rustica in più. Ma se non ne avete potrete usare solo farina 1. Due ciotole e una frusta (elettrica, ma manuale va bene lo stesso), ecco ciò che vi servirà per profumare di buono tutta la casa. E godervi una pausa di pura delizia rigorosamente home made. Ah, averlo saputo prima 😀 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 45'
  • Dimensioni stampo - a ciambella Ø  18 cm

Ingredienti

uova medie – 2
latte vegetale* – 150 ml
olio di semi di girasole – 100 ml
zucchero di canna – 150 g
sale – 1 presa
noci tritate – 125 g
farina 1 – 125 g
farina di grano saraceno** – 50 g
lievito – 8 g
lamponi freschi – 125 g

PER DECORARE

lamponi freschi – q.b.
zucchero a velo – a piacere

Preparazione

Per preparare la tua torta veloce noci e lamponi inizia dalle uova: rompile in una ciotola, aggiungi lo zucchero e il sale e lavorale con una frusta (a mano o elettrica) per qualche minuto: non avrai bisogno di montare totalmente il composto, basterà che inizi a diventare più chiaro. Unisci il latte e l’olio e mescola ancora.

In un’altra ciotola mischia insieme le due farine, il lievito e le noci tritate. Aggiungi questo composto ai liquidi, piano piano e mescolando con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi. Taglia a metà i lamponi, infarinali bene e aggiungili all’impasto mescolando delicatamente con una spatola per non romperli.

Trasferisci il composto in uno stampo oliato e infarinato o ricoperto di carta forno*** e inforna in forno statico già caldo a 180° per 35 minuti. Termina la cottura con 10 minuti di forno ventilato.

Sforna, lascia intiepidire ed estrai la torta dallo stampo. Una volta fredda decorala con lamponi freschi e zucchero a velo a piacere: la tua torta facile noci e lamponi è pronta da gustare in tutta la sua bontà!

Torta facile noci e lamponi senza burro

Torta facile noci e lamponi senza lattosio

Torta facile noci e lamponi veloce

Torta facile noci e lamponi fetta pronta da gustare

Note

* Io ho utilizzato latte di riso ma tu puoi scegliere il latte che preferisci, vegetale o vaccino

** Non hai a disposizione il grano saraceno? Sostituiscilo con pari quantità di farina 1!

*** Io ho optato per uno stampo a ciambella in silicone, e tu puoi scegliere se utilizzare uno stampo apribile classico o a ciambella

Colazione sana e golosa

Se hai apprezzato questa ricetta e se, come me, sei un fan delle colazioni home made… eccoti qualche altra idea facile e deliziosa. Perchè iniziare la giornata con il piede giusto… è tutta un’altra storia!

Può esserti utile sapere che…

La tua torta facile noci e lamponi si manterrà perfetta per almeno 3 giorni avendo cura di conservarla in un luogo fresco e asciutto, coperta da una campana per dolci.

Questo dolce è SENZA lattosio.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *